Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Torna a Ragusa la FAM, Fiera Agroalimentare Mediterranea

La storica fiera, giunta alla 48ª edizione, si annuncia già di gran successo

25 settembre 2023
Torna a Ragusa la FAM, Fiera Agroalimentare Mediterranea
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il ritorno della FAM, la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa, segna un importante evento per l'intera regione e per il settore agricolo e zootecnico. Anche quest'anno la 48ª edizione della FAM, nuovamente organizzata dal Consorzio Interprovinciale Allevatori di Ragusa, continua a rilanciare l'attenzione sul comparto che nell'isola rappresenta un'eccellenza.

FAM, la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

La manifestazione, in programma da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre al Foro Boario, prevede un ampio spazio dedicato all'agroalimentare, alla zootecnia, alla meccanizzazione, all'utensileria e al florovivaismo.
Nonostante le sfide e le difficoltà incontrate, il presidente del Consorzio, Gianni Campo, afferma: "Per noi è una scommessa nella scommessa perché, pur a fronte di mille difficoltà, riteniamo che questo appuntamento sia di cruciale importanza per la filiera agricola e zootecnica. Con orgoglio portiamo in mostra i migliori capi delle varie razze mentre con il coinvolgimento dei produttori abbiamo in vetrina un agroalimentare di qualità".

FAM, la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

L'evento rappresenta un'occasione unica per mettere in mostra le eccellenze locali e indicare le future direzioni per il settore agricolo e zootecnico nella regione. La FAM, tradizionalmente vocata a valorizzare la filiera, si conferma un appuntamento di assoluto rilievo, non a caso anche Fieragricola Verona l'ha scelta, già nella prima giornata inaugurale, per lanciare il suo roadshow che toccherà poi il resto d'Italia.

L'obiettivo della FAM è del resto dialogare direttamente con agricoltori, allevatori, istituzioni e centri di ricerca, concentrando l'attenzione sull'economia circolare in zootecnia e sull'innovazione negli allevamenti per sostenere il benessere animale.

FAM, la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

"Nell'edizione 2023, per la prima volta - dice Saro Leggio, uno dei responsabili organizzativi incaricato dal Comune di Ragusa -, potremo contare sulla presenza di aziende di allevamento provenienti da Enna e dall'Ipparino che rare volte sono stati presenti al nostro evento. Ma non solo. Stiamo attrezzando spazi appositi per favorire la visita da parte dei più piccoli che, di solito, rimangono molto incuriositi. Ci saranno, infatti, gli asini sardi, una mula, un'asina grigia siciliana, alcuni pony, una vacca modicana con una vitellina per cercare di attirare l'attenzione dei bambini. Tra l'altro, stiamo creando un ambiente apposito e speciale per rendere la visita molto più funzionale proprio da parte dei piccoli".

FAM, la Fiera Agroalimentare Mediterranea di Ragusa

Salvatore Battaglia, l'altro responsabile organizzativo, precisa: "La FAM è l'espressione della vocazione naturale di un territorio. Ci teniamo che tutto possa riuscire al meglio con l'incremento del numero delle presenze, magari portandole al livello prepandemico. È uno degli obiettivi che ci siamo posti per l'edizione 2023".

La Fiera Agroalimentare Mediterranea è stata organizzata grazie al sostegno della Camera di Commercio del Sud Est e del Comune di Ragusa, della Regione Siciliana, con gli Assessorati all'Agricoltura e alle Attività Produttive, del Libero Consorzio Comunale, della Bapr. Main sponsor di FAM sono Iabichella, Spadola, Ragusa Latte, Progetto Natura, Colacem.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 settembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia