Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Vinitaly per la prima volta insieme turismo ed enogastronomia made in Sicily

Le tantissime opportunità per chi sceglie la Sicilia per una vacanza

08 aprile 2014

Turismo e vino siciliano si intrecciano a beneficio di chi sceglie la Sicilia per una vacanza. E così in vista della stagione estiva, ecco arrivare, tra le altre novità, La Strada degli Scrittori, un vino targato Valle dei Templi, e una rassegna a Pantelleria dedicata al passito.
Una nicchia quella dell'enoturismo, e in generale dell'enogastronomia, che ambisce a trovare nuovi spazi e diventare fonte di attrazione turistica.
Non è un caso dunque che quest'anno, per la prima volta, l'assessorato regionale all'Agricoltura abbia ospitato al Vinitaly di Verona uno stand dell'assessorato regionale al Turismo all'interno del Padiglione Sicilia dove sono rappresentate ben 170 aziende vinicole siciliane.

"Un grande entusiasmo per questa importante presenza siciliana al Vinitaly - ha spiegato l'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris - fa capire l'enorme popolarità del settore enogastronomico dell'isola. La Sicilia si conferma leader nel settore e quest'anno per la prima volta presenta un'offerta integrata tra turismo ed enogastronomia".
Proprio presso il Salone del Vino, inoltre, è stata presentata, alla presenza dell'assessore all'Agricoltura, Dario Cartabellotta, di Lucio Monte e di Felice Cavallaro, la "Strada degli Scrittori". La prima area in cui verrà sperimentato il progetto è concentrata nei trenta chilometri che vanno da Racalmuto a Porto Empedocle. Nel mezzo splende la Valle dei Templi di Agrigento con il giardino incantato della Kolimbetra, ma in quei trenta chilometri ci sono pure le case natali, le statue, i luoghi frequentati, le trattorie, i paesaggi amati da Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri. Dopo la presentazione del progetto e si è svolta una degustazione di vini del territorio agrigentino simbolo e scenario degli scrittori.

Tra le altre iniziative la presentazione di "Diodoros - Il vino della Valle" lanciato dall'Autorità del Parco della Valle dei Templi di Agrigento, in collaborazione con le strutture produttive del territorio, per riprendere la coltivazione della vite nelle aree demaniali del Parco; e "Passitaly", iniziativa lanciata dal Comune di Pantelleria, in collaborazione con VeronaFiere e Irvos, dedicata ai vini passiti che si svolgerà nella prima decade di settembre a Pantelleria. La manifestazione coinvolgerà oltre ai produttori locali anche i territori dei grandi passiti del Mediterraneo: le aree delle Malvasie, il Sauternes francese, il Tokaj ungherese. [Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia