Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

All'ombra dell'Etna, il weekend più dolce e succoso dell'anno con la sagra delle fragole di Maletto

18 giugno 2005

Comincerà all'ombra dell'Etna il weekend più dolce dell'anno. Con l'inaugurazione della ''Mostra mercato'' di Maletto (CT), infatti, è iniziata ieri sera la "Sagra delle fragole targata 2005".
Ci saranno anche ospiti maltesi tra i visitatori e i degustatori del rosso e dolce frutto, che se coltivato nelle terre di Maletto acquista una sapore ed un gusto unico al mondo tanto che sono già iniziate le procedure per ottenere il marchio Igip.
I produttori del consorzio ''Etna fragole'', infatti, hanno ottenuto da Giuseppe Martelli, docente di genetica agraria presso l'Università della Basilicata, il disciplinare di produzione, per coltivare in maniera uniforme ed in quantità maggiore rispetto ad oggi la vera ''fragola di Maletto'', biologica al 100%.

''Ottenere il riconoscimento Igip è il nostro obiettivo principale - ha commentato il sindaco di Maletto, Giuseppe De Luca - e tutti, dai componenti della Giunta a quelli del Consiglio comunale, finendo ai produttori, stiamo sommando gli sforzi, ognuno per le proprie competenze, per ottenere un risultato che sicuramente allargherà i confini dei nostri mercati. A ragione - ha aggiunto il sindaco - affermiamo di produrre le migliore fragola reperibile nel mercato, per questo sappiamo di poterci imporre anche in Europa quando riusciremo a produrre una quantità sufficiente di prodotto. Certo, la fragola per antonomasia è un prodotto velocemente deperibile, ma siamo certi di poter puntare in maniera decisiva anche al settore della trasformazione, realizzando anche concentrati di fragola conservati in panetti, come avviene per il pistacchio o la mandorla, e fornire così alle pasticcerie il profumo delle nostre fragole tutto l'anno''.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 giugno 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia