Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Alta velocità e turismo

Il ministro Dario Franceschini: "L'alta velocità deve arrivare in Sicilia!"

10 luglio 2015

"Trovo assurdo e inaccettabile che l'alta velocità si fermi a Salerno. Come facciamo a sviluppare il Mezzogiorno se l'alta velocità non arriva in Sicilia?".
A lanciare l'allarme è il ministro di Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini commentando i dati dell'11/o Rapporto Annuale Federculture 2015, secondo cui gli arrivi dei turisti internazionali sono concentrati soprattutto al Nord (64% arrivi e 52% spesa). Il Mezzogiorno migliora ma, pur possedendo il 25% del patrimonio culturale nazionale, resta ancora indietro, arrivando ad attrarre appena l'8,3% degli stranieri in visita in Italia.

In termini assoluti nel 2014 sono stati 8,4 milioni i viaggiatori al Sud e nelle isole, con una crescita dell'8,3% che è la più alta tra le macroaree. La Sicilia, con la Basilicata, è addirittura la regione che è cresciuta di più in quanto a viaggiatori stranieri a destinazione (+35,9%). Ma in numeri assoluti i turisti in tutto il Sud nel 2014 sono comunque meno di quanti ne siano arrivati nella sola Toscana, 8,6 milioni. E gli arrivi sono fortemente concentrati: l'80%, vale a dire 6,7 milioni, interessano solo Campania, Puglia e Sicilia.
"Dobbiamo uscire dal paradosso che solo il 15% del turismo internazionale va sotto Roma, con le bellezze che ci sono, da Pompei alla Sicilia. Dobbiamo puntare sul grande museo diffuso che è l'Italia" conclude Franceschini. [Fonte: Sicilia Travelnostop.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia