Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche a Palermo tornano le Giornate FAI d'autunno

Nel Capoluogo 8 aperture straordinarie per visitare siti normalmente non accessibili

13 ottobre 2021
Anche a Palermo tornano le Giornate FAI d'autunno
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Le Giornate Fai d'Autunno di Palermo tornano sabato 16 e domenica 17 ottobre, l'evento nazionale del Fondo Ambiente Italiano giunto alla sua decima edizione che si svolgerà in contemporanea in 300 città.
Ricco il programma di aperture straordinarie messo a punto dalla delegazione FAI Palermo con i suoi volontari e in particolare con i giovani.

Palazzo Ex Ministeri - ph © Fabio Fortuna
Foto © Fabio Fortuna

La chicca di questa edizione palermitana è sicuramente la visita al cantiere di Palazzo Ex Ministeri, in corso Vittorio Emanuele, tra l'ex ospedale San Giacomo e la Facoltà Teologica, con le tre corti interne, la monumentale scala ottocentesca dell'architetto Carlo Giachery e il piano nobile con i suoi saloni finemente affrescati.

Soprintendenza del Mare, Palermo

Tra le aperture straordinarie la Soprintendenza del Mare, aperta per la prima volta alle visite al pubblico, e lo stadio 'Renzo Barbera' della Favorita per un percorso alla scoperta della storia centenaria della squadra di calcio del Palermo. Durante il percorso guidato i visitatori attraverseranno alcuni dei settori più importanti come la tribuna vip e la sala stampa. E ancora, la splendida Villa Niscemi appartenuta alla potente famiglia aristocratica dei Valguarnera.

Panorama di Isnello

Fuori città, invece, due percorsi naturalistici a Carini e a Isnello. Inoltre, per gli iscritti FAI due appuntamenti esclusivi: l'incontro con la soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni, per parlare dell'imminente e attesissima inaugurazione della mostra dedicata al marito Sebastiano Tusa - archeologo e scienziato di fama internazionale, assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia tragicamente scomparso in un incidente aereo nel 2019 - con il recupero di documenti, fotografie, strumenti tecnici, motori navali e altro ancora raccolto in tanti anni di passione per il mare. E poi Villa Igiea, simbolo della 'belle epoque' e del Liberty palermitano, acquistato nel 2019 da Rocco Forte Hotels e oggi hotel di charme dopo il restauro.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 ottobre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia