Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche quest'anno l'Italia apre le sue cantine ai turisti

Ritorna ''Cantine Aperte'' la manifestazione organizzata dal Movimento Nazionale Turismo del Vino

30 maggio 2009

Oltre 800 aziende in tutta Italia per "Cantine Aperte 2009". Degustazioni di vino in abbinamento ai piatti tipici locali, visite in cantina e nelle vigne, mostre, incontri e tanta allegria sono le proposte per trascorrere un indimenticabile fine settimana all'aria aperta, secondo lo slogan del Movimento Nazionale Turismo del Vino siciliano: "Qualche vino può far girare la testa, i migliori fanno girare i turisti".
Un milione di enoturisti entusiasti (+ 20% rispetto al 2007) sono i numeri dell'ultima edizione di Cantine Aperte in tutta Italia, che peraltro ha messo in evidenza l'aumento di presenze femminili. Giovani tra i 25 e i 35 anni e, sempre più spesso, donne, sembrano essere, dunque, i nuovi "enoturisti consapevoli", quelli cioè a cui interessa conoscere il vino, saperne di più sulle sue caratteristiche, sugli abbinamenti.

In Sicilia le aziende vitivinicole che hanno aderito si trovano nelle province di Catania, Caltanissetta, Siracusa, Ragusa, Palermo e Trapani, ed interessano i Comuni di Acate, Butera, Cerda, Comiso, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Marsala, Randazzo, Santa Venerina, Santa Cristina Gela, Siracusa, Viagrande, Trecastagni.
Attraverso tutte le iniziative realizzate sia a livello nazionale che locale, inoltre, il Movimento Turismo del Vino intende contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura del vino, che favorisca l'abitudine al bere consapevole in piena sicurezza per sé e per gli altri. "La nostra è una regione ricchissima di storia, di arte e di natura che si ritrovano anche nei tanti vini che qui vengono prodotti, ognuno caratterizzato dal territorio in cui nasce. Cantine Aperte è dunque l'occasione per scoprire la Sicilia in modo completo ed estremamente piacevole, dando spazio al gusto e all'allegria che solo in cantina si sa far rivivere", precisa la Presidente del Movimento Turismo del Vino, Elisabeth Scilio.

Il territorio etneo ancora una volta si conferma crocevia di questi importanti eventi legati all'enoturismo e i Comuni sono già in fermento prer organizzare anche Calici di Stelle, (10 agosto) e la Convention Nazionale delle Città del Vino, prevista in autunno, e che vedrà raccolti a Castiglione di Sicilia gli oltre 500 delegati di altrettante Città associate al circuito nazionale per la promozione dei territori a vocazione vitivinicola.

Tutte le informazioni necessarie su: www.movimentoturismovino.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia