Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Appaltati i lavori per la valorizzazione del Parco della Favorita

13 giugno 2007

Nuovi impianti tecnologici ed efficienti strutture di servizio per avviare il percorso di recupero e rinascita della Favorita. E' stato aggiudicato l'appalto per la valorizzazione agricola ed ambientale di una porzione del parco.
Le opere riguarderanno la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione in viale Diana e viale Ercole e la sistemazione delle reti idriche e fognarie. L'importo complessivo dell'appalto è di 2.758.721 euro finanziati con fondi statali.
A curare i lavori sarà l'associazione temporanea d'imprese composta da "Generali Costr sas", "Micos srl" e "Gc Costruzioni srl", tutte di Belmonte Mezzagno (il ribasso d'asta è stato del 7,319 per cento). Adesso gli uffici comunali acquisiranno dalle ditte appaltatrici e dagli enti competenti la documentazione necessaria per la stipula del contratto d'appalto. Poi inizieranno i lavori che dovranno essere completati in cinquecentoquaranta giorni.

Le opere previste nell'elaborato, redatto dai tecnici del gruppo Parchi e riserve dell'assessorato comunale all'Ambiente (in collaborazione con gli esperti dell'Amap per quanto riguarda la parte idrica), riguarderanno la realizzazione delle sottoreti - fognaria, idrica per uso potabile, antincendio e per irrigazione, elettrica in media e bassa tensione - il restauro dei cancelli del Giusino e di ingresso al giardino della Palazzina cinese e, successivamente, la ristrutturazione del vivaio comunale, che diventerà vivaio del parco.
Nel dettaglio, la nuova rete idrica sarà agganciata a quella cittadina e servirà anche per portare l'acqua a tutti gli edifici esistenti con l'obiettivo di creare, successivamente, una serie di opere a vantaggio dei visitatori della Favorita.
La rete fognaria consentirà di realizzare servizi all'interno degli immobili esistenti nel parco che, in una fase successiva, verranno anch'essi recuperati.
Il nuovo impianto di illuminazione prevede la sostituzione dei pali stradali (in particolare in viale Diana) con luci ad alta tecnologia e a basso impatto ambientale, più consone all'ambiente del parco.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia