Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Approvati dalla Giunta Comunale di Palermo atti d'indirizzo per alcuni progetti di prevenzione sanitaria

04 gennaio 2007

La Giunta comunale, ha approvato, su proposta dell'assessore all'Igiene e sanità, Gaspare Patti, l'atto d'indirizzo per la promozione e la realizzazione di alcuni progetti che riguardano la salute e la prevenzione di alcune malattie.
Il primo progetto, ''Centro di ascolto operativo'', che sarà attivato per sei mesi dall'Associazione Apis onlus, prevede l'attivazione di un centro di ascolto per soggetti con morbo di Parkinson. Quale obiettivo finale si propone il miglioramento della qualità della vita attraverso un piano terapeutico personalizzato, con una valutazione integrata e multiprofessionale del malato parkinsoniano. La sede del centro è nei locali, a piano terra, dell'Azienda ospedaliera Villa Sofia-Cto. Al progetto lavoreranno: un coordinatore, un psicologo, un fisioterapista, due assistenti sociali, un centralinista e un operatore di contatto. Il costo ammonta a 24.900 euro.

La ''Campagna per la prevenzione di malattie polmonari'', realizzato dall'associazione Sikania onlus per la prevenzione delle patologie polmonari provocate dai danni dal fumo. Il costo è di 16.800 euro. Il progetto si rivolge agli alunni delle scuole medie e secondarie statali cittadine e prevede una serie di incontri durante le attività dell'anno scolastico in corso. In ogni incontro vi sarà una prima parte dedicata alla visione del materiale audiovisivo, una seconda parte con dibattito sulle tematiche affrontate, in cui gli studenti, assieme agli insegnanti, saranno riuniti in gruppi di discussione. Tra gli obiettivi prioritari che il progetto intende raggiungere, c'è quello di proporre ad un pubblico sempre più vasto la pratica di specifiche discipline sulla prevenzione delle allergie respiratorie volte al miglioramento della salute al cittadino ed ha lo scopo di portare avanti una campagna educativa nelle scuole in particolare nella lotta al fumo, anche passivo, e alla patologia di malattie polmonari. Il progetto sarà realizzato a cura di un direttore progettuale, da due medici specialistici pneumologi, da un assistente tecnico e da tre collaboratori con mansioni esecutive.

Il terzo progetto ''Canti e cunti del Cantastorie'' è proposto dal ''Centro studi il Cantastorie'' (12.000 euro).  Destinatari del progetto sono i bambini che versano in condizioni di disagio per le medie e lunghe degenze. È curato da un cantastorie, un tecnico audio e due musicisti e si articolerà con incontri settimanali in orari extra terapeutici. In programma 5 spettacoli che si svolgeranno nell'ospedale dei Bambini, che accoglie i piccoli affetti da patologie ematologiche o alla Casa del sole che cura i piccoli cardiopatici.

Infine, la ''Sicurezza e tracciabilità alimentare'' si riferisce all'associazione Zoo.Tecnica per un importo di 24.900 euro. L'obiettivo finale che si vuole perseguire è quello di assicurare, sia al pubblico esercente che al singolo consumatore, la corretta applicazione del sistema Haccp (Hazard analisys critical contyrol point), cioè analisi dei rischi e punti critici di controllo e il corretto recepimento della normativa comunitaria per ottimizzare la qualità dei prodotti che arrivano alla nostra tavola, con un notevole ritorno economico, sia per il pubblico esercente che per il consumatore. Il progetto sarà curato da due operatori specializzati, un progettista, un addetto ai servizi di segreteria ed un coordinatore.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 gennaio 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia