Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Approvato dopo più di vent'anni il Piano regolatore generale di Enna

01 settembre 2006

''E' una tappa importante quella che la giunta comunale ha raggiunto con la presa visione del piano regolatore generale. Dopo più di vent'anni, finalmente siamo nelle condizioni di presentare alla città uno strumento urbanistico che andrà a regolare la disciplina in fatto di urbanistica e tutte le attività socio-economiche del territorio comunale''.
Così l'altro ieri mattina il sindaco del capoluogo, Rino Agnello, a ventiquattro ore di distanza dalla presa d'atto della giunta della documentazione relativa al Piano regolatore generale, che, qualche mese fa, aveva ricevuto, il parere favorevole del Genio Civile con l'unica osservazione di integrazione su alcune carte tematiche, che l'ufficio piano, diretto dall'architetto Maurizio Miccichè, ha provveduto a trasmettere con tempestività. Ovviamente ora ci sono dei passaggi necessari, come quello di trasferire tutta la documentazione al presidente del consiglio comunale, Giovanni Contino, quindi un confronto con la commissione comunale all'urbanistica e con le forze sociali, imprenditoriali, sindacali, professionali.
''Sono passaggi necessari ed importanti - ha dichiarato il presidente del consiglio comunale, Giovanni Contino - ma cercheremo di fare presto perché la città ha bisogno del suo strumento urbanistico''.

Per Paolo Gargaglione si tratta di una svolta storica per la città. ''Aspettiamo questo piano regolatore da più di vent'anni, ora siamo alla dirittura finale - ha commentato il capogruppo della Margherita -. La città tutta ha bisogno dello strumento urbanistico perché deve svilupparsi in maniera ordinata e poi si potrà dare il giusto impulso allo sviluppo socio-economico del territorio''.
Sulla stessa lunghezza d'onda si muove Francesco Comito, capo gruppo dell'Udc in consiglio comunale, quindi dell'opposizione. ''Dopo tanto tempo sentiamo parlare del Prg in termine concreti - dichiara Francesco Comito - Era atteso da tempo per cui ora si aprirà una fase di confronto e discussione non solo con il mondo politico, ma anche con quello imprenditoriale, sociale, sindacale, cittadino per cercare di avere un piano regolatore dinamico e moderno. La città non vuole più assistere allo sviluppo disordinato del suo territorio''.
Paolo Garofalo, assessore comunale all'Urbanistica , è soddisfatto per avere rispettato una tempistica sicuramente difficile. ''Dopo la presentazione alla giunta, la prossima settimana trasmetteremo tutto il carteggio al presidente del consiglio - ha dichiarato Garofalo - poi ci sono alcune tappe obbligatorie dove saranno rispettati i tempi di esecuzione. Vogliamo fare presto nell'interesse di tutta la città''.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia