Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Arriva l'Obesity day, per conoscere la malattia di cui è affetto il 9% degli italiani

Il 10 e l'11 ottobre in tutt’Italia ci saranno a disposizione 140 centri per consultare medici e saperne di più

09 ottobre 2004

E' obeso il 9% degli italiani, ma la percentuale delle persone sovrappeso arriva al 33,9, mentre solo il 53,5% della popolazione ha un peso ritenuto nella norma.
Sono i dati resi noti nelle scorse settimane a Milano, nel corso di una conferenza stampa con la quale è stata presentata la quarta edizione dell'"Obesity Day", promossa dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), in programma il 10 e l'11 ottobre.

"Sono obesi - hanno affermato gli esperti a Milano - più gli uomini delle donne e più gli abitanti del Sud di quelli del Nord; oltre un quarto della popolazione adulta non svolge alcun tipo di attività fisica e questa miscela di inattività fisica e sovrappeso, di cui l'una è conseguenza dell'altra, è alla radice di molte patologie che riguardano più o meno tutte le fasce d'età".
Per questo l'ADI ha voluto dedicare due giorni dell'anno alla prevenzione dell'obesità, attraverso un servizio informativo alla popolazione sui temi dell'alimentazione e della dietetica e sull'individuazione di un corretto indice di massa corporea (BMI). Questo indice si ottiene dividendo il peso (espresso in chili) per il quadrato dell'altezza (espressa in metri). Il risultato non deve superare i 25, limite oltre il quale comincia il sovrappeso (è obesità oltre i 30).

Nelle due giornate il personale specializzato di 140 Centri in tutta Italia aderenti all’iniziativa (reparti di Dietologia e Nutrizione clinica di ospedali pubblici e privati convenzionati; unità di Nutrizione dei servizi di Igiene degli alimenti delle Asl) sarà disponibile a fornire qualsiasi informazione richiesta, anche in merito alle varie iniziative promosse nei singoli Centri.
Il motto di quest'anno, "Controlla il peso, controlla le etichette", si pone l'obiettivo di stimolare il consumatore a una scelta oculata dei prodotti in vendita attraverso un'attenta lettura della tabella nutrizionale.
L'elenco dei Centri che partecipano all'iniziativa, con i relativi numero di telefono, è disponibile telefonando al 340/71.79.020, sul sito ADI (www.adiitalia.it) e sul sito ufficiale www.obesityday.org.

Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 ottobre 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE