Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aumentati gli italiani nei campeggi, popolo di viaggiatori romantici e avventurosi

In calo le presenze dei tedeschi, ma aumentano i francesi, gli olandesi e gli ungheresi

02 settembre 2003
Si è infoltito il popolo dei viaggiatori romantici e avventurosi, che non sapendo resistere al fascino della canadese, scelgono di passare le vacanze estive in campeggio.
 
Dopo un periodo di abbandono, sembra che soprattutto i giovani tra i 22-28 anni abbiano riscoperto le vacanze all'aria aperta, scegliendo la tenda a due posti, mentre un terzo predilige bungalows o maxi caravan, più comodi, di cui ormai dispongono l'80% dei 2300 campeggi italiani. Stabile la richiesta di piazzole per camper, e in netto calo quella di roulottes e caravan.

Quanto alla durata e al tipo di vacanza, la scelta varia da nazionalità a nazionalità. Più breve la permanenza dei turisti italiani (quest'anno più numerosi con un +8%), generalmente in gruppi di tre persone, che preferiscono i fine settimana; più lunga, tra i 7 e i 14 giorni, quella degli stranieri, di cui quest'anno si è vista una flessione dei tedeschi, e un aumento di quelli francesi, olandesi e ungheresi.

Comune a tutti invece la voglia di contatto con la natura e di divertimento, che ha spinto campeggi e villaggi turistici a dotarsi di servizi di intrattenimento, come animazione, baby-sitting e attività sportive. Un'ultima novità è stato l'incremento delle prenotazioni last minute, che conferma il buon andamento delle vacanze open air, scelte anche per i prezzi rimasti stabili dopo l'arrivo dell'euro; la spesa media pro capite giornaliera è di circa 40 euro, esclusi servizi e svago. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia