Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bella la Sicilia!

I quotidiani inglesi e tedeschi elogiano l'isola. San Vito Lo Capo è la migliore spiaggia d'Italia. Ma secondo Le Monde...

12 marzo 2012

La migliore spiaggia italiana, secondo TripAdvisor, è quella di San Vito Lo Capo. Nei giorni scorsi, il consultatissimo sito web di viaggi ha annunciato i vincitori 2012 dei Traveller's Choice Beaches Destinations Awards, premiando 181 località balneari in tutto il mondo in 21 aree geografiche.
Le magnifiche spiagge di Providenciales (Turks e Caicos), arcipelago dei Caraibi, e Palm/Eagle Beach ad Aruba, in Sud America, dominano la lista mondiale delle migliori destinazioni balneari, mentre la Top 10 europea è dominata da altre due punte di diamante dei litorali turchi: Oludeniz e Icmeler. Sfortunatamente nessuna spiaggia italiana compare nella classifica mondiale, né in quella europea. Degna di nota, però, la leadership incontrastata della Sicilia nella Top 10 italiana delle migliori spiagge: per il secondo anno consecutivo San Vito Lo Capo (Tp) si aggiudica il podio tra i migliori litorali del Belpaese.
La Sardegna si distingue invece tra le regioni italiane per il maggior numero di premi ottenuti nella classifica dei litorali nostrani grazie ai riconoscimenti conseguiti da Villasimius (secondo posto), Cagliari (quarto posto) ed Alghero (settimo posto).

"Quest'anno la Top 10 delle spiagge italiane più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor è dominata dalle regioni dell'Italia meridionale: prime tra tutte Sicilia e Sardegna - ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia - Questi prestigiosi riconoscimenti rappresentano un forte incoraggiamento per il nostro turismo e premiano gli sforzi della nostra industria per la salvaguardia delle nostre coste e per l'offerta di servizi turistici sempre più competitivi".
I vincitori della classifica Traveller's Choice Beaches Destinations 2012 sono stati determinati selezionando le destinazioni balneari più apprezzate dai viaggiatori di TripAdvisor. A differenza di ogni altro riconoscimento, i vincitori di questa classifica sono proclamati esclusivamente in base alle milioni di recensioni e opinioni imparziali dei viaggiatori della community in tutto il mondo.
Dunque, dopo gli elogi e gli apprezzamenti alla Sicilia da parte dei quotidiani The Times, Die Welt e del Sunday Times, la premiazione di TripAdvisor alla spiaggia di San Vito, sembra coronare la speranza di un'imminente stagione turistica come minimo spettacolare.

Dunque, soffia un vento di grande positività sopra il settore che dovrebbe essere da sempre la locomotiva della Regione, ma che purtroppo è sempre stata mal curata dalla, dicono i più, politica. E infatti, nella voce di Le Monde, si registra un vero e proprio monito, e in un suo recente reportage accusa le istituzioni siciliane di essere "nemiche della cultura". Il quotidiano francese ha raccontato la storia di Emma Dante e della sua compagnia teatrale che, per sopravvivere, è costretta ad emigrare a Parigi. La notizia è stata diffusa dal massmediologo Klaus Davi nel suo Osservatorio turistico sull'immagine Sicilia condotto attraverso il monitoraggio delle principali testate estere.
Le Monde, nell'articolo, parla di una vera e propria "fuga culturale dei cervelli" dall'isola e ha dedicato ampio risalto al degrado, non solo ambientale ma anche culturale, del capoluogo siciliano.

Il duro attacco, diametralmente opposto rispetto ai recenti articoli apparsi il Gran Bretagna e Germania, non è piaciuto per niente a Sebastiano Missineo, assessore regionale ai Beni Culturali. "E vero che ci sono artisti siciliani che sono stati costretti a espatriare, però mi piace pensare che la loro non sia una 'fuga culturale dei cervelli' piuttosto che siano i testimonial dell'arte siciliana nel mondo. Inoltre, se è vero che alcuni 'cervelli' sono andati via, è altrettanto vero che molti pezzi pregiati del nostro patrimonio - come la Dea e gli argenti di Morgantina - sono finalmente rientrati in Sicilia. E se è vero che è necessario rilanciare la cultura in Sicilia, allora bisogna anche sottolineare - conclude Missineo - che la candidatura del percorso arabo-normanno di Palermo nella World Heritage List dell'Unesco e di Palermo come capitale europea della cultura per il 2019 sono state lanciate e sostenute proprio dalla Regione".
Dal canto suo, invece, Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, definisce "anacronistico e superficiale" l'articolo pubblicato da Le Monde. E anzi invita un giornalista della testata francese a visitare "la Sicilia per la prossima programmazione de il Circuito del Mito che partirà a Pasqua e sarà ricca di sperimentazioni e artisti siciliani ed internazionali di talento".

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, ASCA, Lasiciliaweb.it, SiciliaTravelnostop.com]

- "La Sicilia è la migliore regione d'Italia" (Guidasicilia.it, 03/03/12)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia