Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Caravaggio, Rubens e Guercino "non rappresentano un arricchimento per l’Ente". Sgarbi: "Forse è meglio lasciare e andare a fare il sindaco altrove"

27 ottobre 2010

Il Consiglio Comunale di Salemi non ha riconosciuto come "debiti fuori bilancio" le spese effettuate per portare a Salemi capolavori di Caravaggio, Rubens e Guercino, nonché quelle del "Festival del Cinema Religioso". Entrambe le iniziative hanno portato in città migliaia di visitatori e hanno suscitato l’interesse della stampa nazionale e internazionale.
Vittorio Sgarbi osserva: "Darò incarico ai legali di impugnare le delibere di bocciatura del Consiglio comunale e di procedere, comunque, in tutte le sedi perché non vi è alcuna motivazione logica, di buon senso, men che meno tecnica e di merito, ma solo politica. Di una politica devastante perché non sa costruire ma demolisce".
Sgarbi aggiunge: "Sostenere, come hanno fatto alcuni consiglieri comunali, che portare a Salemi capolavori dell’arte quali Caravaggio e Rubens, far parlare della città sui giornali di tutto il mondo, aprire un Museo della Mafia che in soli 3 mesi ha raccolto 13 mila euro di incassi, non sarebbe un 'arricchimento per l’ente', è semplicemente vergognoso. Forse è meglio lasciare e andare a fare il sindaco altrove. In tutta Italia ci invidiano per quello che abbiamo fatto a Salemi".

Intanto l’eco del contrastato rapporto tra Sgarbi e una parte del consiglio comunale è arrivata fino a Teano, in Campania, dove martedì il sindaco è stato il protagonista della cerimonia di rievocazione dello storico incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II.
Accolto, oltre che dalle autorità locali, dalle numerose scolaresche, Sgarbi si è pubblicamente scusato "per non essere presente con il gonfalone e una rappresentanza istituzionale", e questo perché, con "scellerate determinazioni una parte del consiglio comunale ha tagliato soldi al settore della cultura e della promozione turistica".
Intrattenutosi a lungo con i cittadini, Sgarbi ha poi visitato il museo archeologico, la sede comunale, la chiesa dell’Annunziata e si è poi fermato a pranzo assieme ad altri importanti ospiti, tra cui Emanuele Filiberto.

Nino Ippolito
Responsabile dell’Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 ottobre 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia