Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Composizioni floreali in aiuole e piazze, a Palermo sboccia il "Maggio in Fiore"

26 aprile 2006

Sboccia la primavera e le strade e le piazze della città si ornano di piante, fiori e colori. Il progetto Maggio in Fiore, ideato, realizzato da tecnici ed esperti del servizio Manutenzione, verde e arredo urbano, prevede la sistemazione e la riqualificazione di dodici siti sparsi in tutto il territorio cittadino, dalla via Oreto alla via Belgio. Fioriture abbinate a piante erbacee o arbusti, ghiaia, pietrisco colorato, ciottoli, pietre di fiume, argilla, corteccia di pino, verranno utilizzati dai professionisti del verde per rendere esteticamente più gradevoli alcuni spazi. I luoghi scelti sono piazza Vittorio Veneto, piazza XIII Vittime, piazza Don Bosco, piazza Castelnuovo, piazza Giachery, via Oreto, piazza Indipendenza, via Belgio, piazza Einstein, piazza Verdi, piazza Unità d'Italia, via Re Ruggero.

Nel dettaglio la riqualificazione dei siti prevede: sistemazione di composizioni fiorite in piazza Vittorio Veneto; riqualificazione dell'aiuole spartitraffico in piazza XII Vittime; sistemazione dell'aiuola centrale in piazza Don Bosco; realizzazione di fioriere nei cercini delle palme in piazza Castelnuovo; sistemazione dello spartitraffico in piazza Giachery con fioriture; realizzazione, con fiori e piante grasse, della scritta "Benvenuti a Palermo" nell'aiuola centrale della rotonda di via Oreto; realizzazione dello stemma della Trinacria nell'aiuola antistante Palazzo Reale, in piazza Indipendenza; realizzazione di fioriere in legno e sistemazione di fioriture lungo lo spartitraffico in via Belgio; composizioni fiorite all'interno di vasi realizzati con paletti in castagno in piazza Verdi; realizzazione con piante fiorite dello stemma della Città di Palermo nella rotatoria centrale di piazza Einstein; abbellimento con fioriture dell'aiuola antistante l'ufficio postale di piazza Unità d'Italia; sistemazione dell'aiuola spartitraffico in via Re Ruggero di fronte alla stazione D'Orleans.
Quarantotto i giardinieri e vivaisti del Comune coinvolti nella piantumazione delle varie essenze, tra cui begonie, calendule, dalie, impatiens, ortensie, pervinca del Madagascar, petunie, primule, verbena, viole, ranuncoli e salvia splendens.

Nel corso dell'iniziativa, una commissione valuterà le creazioni realizzate nei vari siti e nominerà un vincitore tra i giardinieri partecipanti. La premiazione per la migliore aiuola fiorita è prevista per venerdì 5 maggio a Casa Natura, all'interno del Parco della Favorita.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia