Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Confconsumatori ha attivato a Catania lo ''Sportello del Turista''

22 giugno 2009

A partire da oggi, lunedì 22 giugno, e per tutta l'estate, per garantire un servizio anche in questo periodo di ferie, la Confconsumatori attiverà presso la propria sede di Catania (Via G. Simili, n. 16), lo "Sportello del Turista". Qui sarà possibile avere informazioni, consulenza ed assistenza per tutti i disservizi e le problematiche in materia di turismo. Sarà fornita assistenza anche in lingua inglese e francese.
Lo sportello resterà aperto il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e il Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30. Sarà comunque attivo un servizio di assistenza telefonica (095/2500426) e via e-mail (
confconsumatorisicilia@hotmail.com).

In particolare sarà fornita assistenza su:

Pacchetti turistici -
I pacchetti turistici hanno per oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso. Devono avere almeno due dei seguenti elementi: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all'alloggio, che costituiscono parte significativa al pacchetto turistico, come ad esempio visite ed escursioni.
Il consumatore ha diritto al risarcimento del danno in caso di mancato o inesatto adempimento da parte dell'organizzatore (tour operator) o del venditore (agenzia di viaggi).
Il consumatore deve contestare ogni mancanza nell'esecuzione del contratto e sporgere reclamo a mezzo raccomandata a.r.

Viaggi aerei: Rifiuti all'imbarco, il cosiddetto 'Overbooking'. Ricorre questa ipotesi quando il numero di passeggeri supera i posti disponibili.
Cancellazione del volo - Il passeggero resta libero di scegliere tra il rimborso del biglietto (con volo gratuito fino al punto iniziale di partenza) o un altra forma di trasporto fino alla destinazione finale.
Ritardi - Anche in questi casi sono previsti rimborsi in base alle ore di ritardo. La compagnia aerea è tenuta ad offrire il rimborso del biglietto e il volo gratuito che riporti il passeggero al punto iniziale di partenza.
Ai passeggeri in virtù del regolamento Comunitario 261/2004 devono essere comunque garantiti assistenza e indennizzi a partire da €. 250,00.
Bagagli - Risarcimento per distruzione, danneggiamento, perdita o ritardata consegna del bagaglio su un volo operato da una compagnia aerea dell'UE in qualsiasi parte del mondo. La richiesta di risarcimento deve essere inoltrata entro 7 giorni in caso di danneggiamento ed entro 21 giorni per la ritardata consegna.
Viaggi in treno - In caso di ritardi e disservizi è possibile chiedere il risarcimento in virtù delle norme introdotte dal codice del consumo, nonostante che Trenitalia invochi, spesso infondatamente, l'applicazione di una legge speciale del 1935 in virtù della quale il viaggiatore avrebbe diritto al risarcimento solo in alcuni casi limitati.
Viaggi in autostrada - L'automobilista ha diritto di richiedere alla società autostradale competente i seguenti  risarcimenti: a) Danni causati da insidia e trabocchetto per la presenza di oggetti sulla carreggiata o per cavi pendenti in galleria. b) Danni causati dalla presenza sulla carreggiata di liquido oleoso o similare. c) Danni causati da tempi di percorrenza superiori rispetto al normale, come ritardi o soste prolungate.
Viaggi a bordo di nave - Il passeggero che ha subito danni in occasione delle operazioni di imbarco e sbarco in e da una nave, in caso di mancata partenza del traghetto o di ritardo, potrà agire nei confronti dell'armatore o del vettore.

"Non si tratta di una novità, già in passato abbiamo attivato questo servizio, che ha riscosso notevole successo. Con l'arrivo dell'estate vogliamo garantire ai turisti, e non solo, un'assistenza immediata in un periodo particolare affinché qualcuno non ne approfitti per calpestare i loro diritti", ha dichiarato l'avv. Carmelo Calì, Presidente di Confconsumatori Sicilia.

INFO
Confconsumatori Sicilia
Via G. Simili, n. 16, 95129 - CT
Cellulare: 348-5152184 / Tel-Fax 095.2500426
E-mail:
confconsumatorisicilia@hotmail.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia