Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Domani a Catania l'incontro: ''Tumore al seno. Attualità dalla diagnosi al trattamento''

04 aprile 2008

Domani, sabato 5 aprile, presso il Centro fieristico “Le Ciminiere di Catania” alle ore 17.00, si terrà l'incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Tumore al seno. Attualità dalla diagnosi al trattamento”, relatore il Prof. Paolo Veronesi dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
L'evento è organizzato dalla dott.ssa Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo Ospedale Garibaldi "Nesima" e Presidente dell'Associazione Agata donna per le donne Onlus quale evento centrale del Marzo in Rosa 2008, programma di informazione e prevenzione sul tumore al seno.
Interverranno l'On. Dott. Raffaele Lombardo; l'Avv. Giuseppe Arena, il quale interverrà sull'importanza della promozione e della sensibilizzazione sul tema della prevenzione anche in età scolare e l'avv. Milena Santonocito, sulla rilevanza che le donne, affette dal tumore al seno siano portate a conoscenza della tutela dei propri diritti per vivere con consapevolezza e fiducia la guerra contro questo male.

Moderatrice dell'incontro è la dott.ssa Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo Ospedale Garibaldi “Nesima” e Presidente dell'Associazione Agata donna per le donne Onlus che anche quest'anno per la terza edizione del Marzo in Rosa, ha impegnato non solo la propria professionalità ma il lavoro svolto durante questi anni dall'Associazione per la lotta del tumore al seno informando e sensibilizzando le donne della Provincia di Catania sul tema del tumore al seno. La stessa ci informa sull'incidenza del tumore al seno e sui risultati ottenuti durante questi anni dall'Associazione Agata donna per le donne Onlus: "E' fondamentale insegnare alle donne a controllarsi (indipendentemente dai sintomi) perché solo così, se il medico diagnostica un tumore in fase iniziale, si guarisce nel 99,2% dei casi di tumori inferiori agli 0.5 cm. Negli anni precedenti,  grazie alla campagna di informazione e sensibilizzazione del 'Marzo in rosa' l'Associazione Agata donna per le donne ha potuto, grazie alla diagnosi precoce, risparmiare a delle donne catanesi il martirio dell'asportazione del seno. I risultati sono stati sorprendenti solo nel mese di giugno 2007 su 243 mammografie gratuite, eseguite sul camper, sono stati diagnosticati sette tumori al seno. Anche quest'anno è stato preparato un intenso programma di attività ed incontri presso i comuni della provincia di Catania in cui sono stati affronti i temi legati alla prevenzione, diagnosi e cura e grazie al supporto dellOn. Dott. Raffaele Lombardo, questa edizione del Marzo in Rosa, si è prolungato sino ad Aprile con lo screening mammografico itinerante sul camper, al fine di promuovere  e diffondere la cultura della prevenzione del cancro del seno, intesa come diagnosi precoce, andando tra le donne alle quali le campagne di prevenzione spesso non arrivano."

A conclusione del convegno il Prof. Paolo Veronesi si renderà disponibile a rispondere agli interventi del pubblico presente. A chi ne farà richiesta sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili telefonando all'Associazione Agata Donna per le Donne ai numeri: Tel. 095.387177 - cell. 340.5567865, dalle ore 9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00, tutti i giorni escluso sabato e giorni festivi o sul sito www.agatadonnaperledonne.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 aprile 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia