Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

E' già nel presente l’automibile del futuro. In Australia 4000 Km con un auto ecologica

L'Apollodine fa la traversata transcontinentale con l'idrogeno e il sole

02 gennaio 2004
Entrare nel 2004 può e deve significare fare un passo sempre più sicuro e positivo verso un futuro migliore.
Per quanto riguarda il potenziale della tecnologia ibrida a idrogeno e celle solari, come fonte d'energia sostenibile per i veicoli del domani, è stato confermato nel modo più convincente già nell’anno vecchio, infatti nel finire del 2003, l'auto giapponese 'Apollondine' ha completato la traversata transcontinentale dell'Australia.

L'auto progettata, costruita e guidata da studenti d'ingegneria dell'università Tamagawa di Tokyo, ha coperto in otto giorni la distanza di 4084 km, da Perth in Australia occidentale fino a Sydney all estremità orientale del continente. All'arrivo al municipio di Sydney, dove l'attendeva una folla entusiasta, il sindaco Lucy Turnbull ha brindato all'impresa bevendo l'ecologico prodotto di scarto dell'auto: un bicchiere d'acqua distillata. E ha elogiato l'equipaggio per aver dimostrato il potenziale della tecnologia a idrogeno, di rivoluzionare l'energia dei veicoli a motore.

L'impresa è destinata ad entrare nel Guinness dei primati, poiché è la prima volta che un veicolo del genere compie una traversata intercontinentale. La Apollondine, il cui nome si richiama ai miti greci del sole e dell'acqua, ha un motore elettrico azionato da una cella a idrogeno con assist solare. Tra i presenti vi era anche Hans Tholstrup, pioniere delle corse per vetture ad energia sostenibile, che 21 anni fa guidò la prima auto a celle solari da Perth a Sydney. I progressi nella tecnologia delle auto solari negli ultimi 20 anni -ha detto- sono pari agli ultimi 100 anni in aeronautica. ''Prima o poi, speriamo al più presto ha dichiarato questi veicoli saranno utilizzati da tutti e in tutto il mondo''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 gennaio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia