Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Favara nella top delle mete di chi ama l'arte contemporanea

La Farm Cultural Park ha trasformato Favara da città senza prospettive di sviluppo a località turistica che attrae visitatori da tutto il mondo

10 febbraio 2014

C'è una piccola città siciliana, a pochi km dalla Valle dei Templi, che si trova al sesto posto nel mondo delle dieci mete turistiche imperdibili da chi ama l'arte contemporanea - preceduta solo da Firenze, Parigi, Bilbao, le isole greche e New York. Si tratta di Favara, oggi conosciuta dagli amanti dell'arte contemporanea di tutto il mondo, grazie alla felice intuizione di Florinda Saieva e Antonio Bartoli.

Nel giro di tre anni sono riusciti a trasformare Favara - che, nonostante la vicinanza alla Valle dei Templi, era esclusa da tutti gli itinerari turistici - da città senza prospettive di sviluppo a località turistica che attrae visitatori da tutto il mondo e dà lavoro ai residenti.
"Farm Cultural Park" nasce nel 2010 e si trova nel centro storico di Favara: fatto di sette cortili, tutti collegati tra loro e circondati da palazzi bianchi, che nascondono giardini di ispirazione araba. Il bianco delle case contrasta con le coloratissime opere d'arte che fuoriescono da facciate, finestre e balconi. La programmazione artistico-culturale prevede mostre temporanee e non, incontri con artisti e creativi di tutto il mondo, workshop per adulti e bambini, presentazioni di libri, concorsi di architettura, serate musicali e performace di ogni tipo. Il FCP è uno spazio gratuito e aperto a tutti - non solo ad artisti o addetti ai lavori - dove si possono assaggiare anche vini e prodotti tipici e comprare oggetti d'arte e di design, vintage e libri.

Dopo l'acquisto e la ristrutturazione di alcune vecchie case, la coppia ha chiamato a Favara i primi gruppi di architetti e di giovani artisti, che hanno cominciato a rianimare il centro storico. Grazie alla presenza costante di opere, mostre ed eventi culturali, artisti internazionali e manager di grandi aziende estere hanno comprato casa a Favara e, insieme a loro, sono arrivati i primi turisti. La domanda, si sa, genera l'offerta e così in soli tre anni sono nati nuovi hotel, ristoranti, B&B e negozi, sono ritornati i bar nella piazza principale del paese ed ha riaperto al pubblico anche l'antico castello. [Fonte: Sicilia Travelnostop]

- www.farm-culturalpark.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 febbraio 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia