Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Finite le ferie si ritorna a faticare

Le ferie d'agosto, le vacanze preferite dagli italiani, volgono al termine. Si ritorna mestamente al tran tran quotidiano

19 agosto 2009

La maggior parte degli italiani nei giorni scorsi è rientrata dalle ferie d'agosto. Si ritorna a lavoro (per chi ancora ce l'ha) e si salutano le belle giornate di mare sole e balli serali...
Tra la sera del 15 e la giornata del 16 il traffico, lungo le principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l'Italia, è stato intenso ma scorrevole. I classici rallentamenti nei classici nodi autostradali, nel porto siciliano dello Stretto e nei trafori alpini, ma nulla drammatico o eclatante. Insomma, tutto è filato liscio.

Secondo i dati del Ministero del Turismo, nel 2009 le mete nazionali hanno registrato degli aumenti. Gli italiani, quindi, secondo il ministero guidato da Michela Vittoria Brambilla, hanno riscoperto il fascino di viaggiare e di fare le vacanze nel proprio paese, perdendo un pò di interesse per le mete straniere.
Da un rapporto del ministero del turismo, diffuso pochi giorni fa, emerge in generale che nei primi sette mesi del 2009 le partenze degli italiani sono aumentate del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2008. Nel complesso, le partenze sono state 49,5 milioni; le mete italiane hanno registrato un aumento del 7,9% mentre quelle estere un calo del 5,7%.
Per i consumi turistici, gli italiani avrebbero speso in totale 25,8 miliardi di euro; 16,3 miliardi per le vacanze in Italia, 9,6 miliardi all'estero. Per il ministro Brambilla, "il turismo italiano dell'estate 2009 tiene. Sebbene il risultato economico potrebbe, a fine stagione (e oramai ci siamo quasi,ndr), risultare in flessione a causa del ribasso dei prezzi praticato per sollecitare la domanda. Come nel primo trimestre, infatti, anche il secondo trimestre ha visto un ribatto medio del prezzo delle camere in albergo pari all'8,3% che sfiora il 30% negli hotel a 3 e 4 stelle".

Sono state le vacanza al mare a prevalere su tutte; segue la montagna (15,1%) e le città d'arte (11,5%). Oltre il 64% delle partenze hanno avuto, anche quest'anno, per destinazione il mare; quelle in Italia rappresentano il 66,3%. A luglio, la vacanza principale ha interessato 10,4 milioni in Italia; il 37,1% ha scelto il sud e le isole, il 28,8% il nord est, il 22,% il centro e il 12% il nord ovest.
Come lo scorso anno, le prime due regioni preferite dagli italiani sono state la Toscana (13,9%) e l'Emilia Romagna (12,5%); seguite dal Trentino Alto-Adige (9,3%) e dal Lazio (9,3%); quinto posto per la Sicilia, mentre il sesto è stato conquistato a pari merito da Puglia e Sardegna (7,9%). Tra le destinazioni straniere il richiamo maggiore arriva dalla Francia (scelta dal 21,4% dei vacanzieri all'estero) e poi Spagna (13,1%), Croazia (12%), Grecia (10,7%). Rimini, Roma e Barcellona sono le località di vacanza più frequentate dagli italiani. Seguono Palermo (1,8%) e Jesolo (1,7%).

Altro dato interessante è quello che ci racconta di come gli italiani oggi risparmiano per andare in vacanza: affittare case private che col 20,3% prevalgono nel mercato. Il 14,7% pernotta nelle seconde case, il 13,2% gode dell'ospitalità di amici e parenti. Ciò è più evidente nel Mezzogiorno, dove il 26% degli ospiti italiani ha alloggiato in appartamenti in affitto ed il 19,8% ospite presso amici e parenti, o nel nord est dove il 32,8% è stato in seconda casa.
Meno gettonati gli hotel che comunque hanno ospitato il 28,7% dei vacanzieri; solo il 7,9% ha alloggiato in campeggi ed il 5,3% in villaggi turistici. In crescita rispetto ai risultati del 2008 le città d'arte, che recuperano in parte nel mese di agosto (+10,5%) le perdite subite da inizio anno, e la montagna (+3,5%).
Più colpiti dalle defezioni del turismo internazionale il comparto termale e i laghi, specie nello scorso mese di luglio (rispettivamente -7,3% e -6,4%), mentre tra le tipologie ricettive quelle alberghiere di categoria elevata (5 stelle -5,8% di prenotazioni per luglio e 9,1% per agosto).

Le intramontabili ferie d'agosto - Un italiano su due ha deciso di fare le vacanze in questo mese che si avvia ormai alla fine. In tutto per le vacanze estive si sono messi in viaggio all'incirca 34 milioni di persone e fra il 24 luglio e il 26 agosto in vacanza è stato, ed è, il 54% degli italiani.
La spesa pro capite è stata più contenuta così come la durata del soggiorno principale che generalmente si è ridotto a due settimane.
Insomma, i dati della ricerca effettuata dal Cescat, il centro studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia, all'inizio di luglio, sono stati abbastanza aderenti alla realtà.

[Informazioni tratte da La Siciliaweb.it, Ansa.it, Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia