Handimpresa, un sito Internet dedicato ai disabili

in cerca di occupazione ed alle aziende che li vogliono assumere

03 gennaio 2003
Pur considerandosi volontari a tutti gli effetti, i soci di Handimpresa cercano di dare alle loro attività una connotazione promozionale, tesa a superare la prestazione assistenziale fine a sé stessa: infatti tutte le energie sono impegnate per analizzare le cause di ordine sociale, culturale, politico e legislativo che hanno determinato la situazione emarginante e di sofferenza dei casi specifici seguiti, al fine di indurre le istituzioni competenti a migliorare la gestione dei servizi, non solo nei confronti delle persone che si rivolgono all'associazione ma anche nell'interesse di coloro che si trovano nelle loro stesse condizioni.

IN UNA BANCA DATI appositamente studiata e progettata, sono archiviati i dati relativi ai disabili iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio.

I DATI sono forniti dai disabili che contattano Handimpresa in seguito agli annunci che diffusi  periodicamente e che sono interessati a ottenere un inserimento lavorativo mirato che consenta loro di dimostrare le loro capacità professionali, la loro volontà di integrarsi nel mondo del lavoro e di affrancarsi dall'emarginazione sociale. Questi dati si raccolgono su schede appositamente elaborate da un gruppo di consulenti - volontari che operano per HANDIMPRESA.

CONSULENTI ERGONOMI , SOCIOLOGI ,ARCHITETTI, MEDICI DEL LAVORO, TERAPISTI DELLA RIABILITAZIONE, sono disponibili a cooperare per fornire informazioni utili agli imprenditori e ai loro uffici del personale per predisporre posti di lavoro adeguati alle mansioni da svolgere, compatibili con le disabilità dei portatori di handicap. Essi hanno maturato esperienze approfondite sugli inserimenti lavorativi e hanno instaurato da vari anni, con noi un rapporto di collaborazione.

Il sito dispone di UNA RACCOLTA della legislazione nazionale, regionale e delle provincie autonome di Trento e Bolzano, riguardante le agevolazioni previste per i datori di lavoro, disposti all'assunzione di personale disabile. Questa raccolta, costantemente aggiornata, è utile per fornire agli Uffici del personale delle aziende e ai disabili le indicazioni necessarie riguardanti eventuali agevolazioni all'inserimento lavorativo mirato.

Contiene gli INDIRIZZI dei referenti dei centri di formazione professionale, dei servizi di inserimento lavorativo mirato, delle cooperative sociali, che attuano stages e tirocini di lavoro guidati con disabili, sulla base di accordi con le direzioni aziendali.

Disponne di un ARCHIVIO STORICO di esperienze significative di inserimenti lavorativi mirati.

HANDIMPRESA
È un'associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Lombardia con decreto n.51463 del 27.01.1994; 
la Segreteria operativa è in Via Rosselli, 2
20090 CESANO BOSCONE (MI) 
Il servizio Handimpresa è in MILANO, in Via Dogana 2
presso ANMIC, ove si svolgono i colloqui e si raccolgono i curricula.
TEL. 39 02 86.11.87 e FAX 02.80.29.89.12

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 gennaio 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia