Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I Calici di Stelle della Casa Vinicola Fazio nella Tenuta di Fulgatore

Prima assoluta nella Tenuta di Fulgatore, per un'esperienza eno-sensoriale unica ed indimenticabile

08 agosto 2023
I Calici di Stelle della Casa Vinicola Fazio nella Tenuta di Fulgatore
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È arrivato il momento tanto atteso! Calici di Stelle, l'evento clou dell'estate promosso dal Movimento Turismo del Vino Italiano, accende i riflettori sulla Tenuta di Fulgatore e Casa Vinicola Fazio è pronta ad incantare i visitatori con una serata indimenticabile. Domani, mercoledì 9 agosto sarà una notte magica, impreziosita da una ricca gamma di esperienze che spazieranno dalla gastronomia prelibata del territorio ericino e trapanese, alla musica e all'arte, fino alla scoperta dei vini e vitigni che hanno segnato la storia dell'azienda.

Uva Erice DOC

Con il calar del sole, i vigneti e le strade di campagna si illumineranno di luci e colori, dischiudendo le infinite sfumature di un territorio leggendario, tra testimonianze uniche al mondo e panorami naturalistici di rara bellezza, per un viaggio alla scoperta della Doc Erice.

Alcuni dei vini delle Cantine Fazio

Casa Vinicola Fazio si apre al grande pubblico per la prima volta in occasione di Calici di Stelle nella Cantina di Fulgatore, promettendo di regalare a tutti i partecipanti un'esperienza coinvolgente e suggestiva. I vini saranno i protagonisti assoluti della serata. Dalla Collezione Anima Solis ai pregiati Bianchi delle Egadi, passando per i Cru, fino ad arrivare alle bollicine, i visitatori saranno guidati in un percorso eno-sensoriale alla scoperta di aromi e sfumature uniche, immersi nella magnificenza dell'agro trapanese, alle pendici del borgo medievale di Erice.

Angolo bar e degustazione - Calici di Stelle Cantine Fazio

L'esperienza eno-gastronomica sarà poi esaltata dai sapori del territorio, grazie al contributo di Dorian Gray Trapani - The House of drink & food, main partner dell'evento. Protagoniste della serata saranno alcune realtà agroalimentari di qualità che delizieranno i partecipanti con prelibatezze culinarie abbinate alle pregiate etichette di Casa Vinicola Fazio. I piatti tipici della cucina siciliana, come la caponata, la parmigiana, le bruschette alla trapanese con bottarga, frittelle di ricotta con limone, arancia e miele, il cous cous freddo di verdure preparato con la semola del Pastificio Campo di Napola, i formaggi locali del Caseificio Genna e le delizie di pane di Forno Rizzo, faranno da contorno ad un'esperienza gastronomica indimenticabile. E poi ancora degli sfiziosi finger food preparati dalla celebre gastronomia Carni&Sfizi di Trapani.

Degustazione prodotti tipici  - Calici di Stelle Cantine Fazio

In seconda serata spazio all'antica tradizione dolciaria ericina, ben rappresentata dal Bar Vultaggio con i suoi squisiti cannoli riempiti al momento. Il servizio acqua sarà garantito dallo storico brand Fontalba. Tra i protagonisti anche Saline Culcasi, con il compito di far rivivere le tradizioni secolari degli antichi salinai trapanesi.

"Soffio Aereo su Fulgatore" di Nicola Pucci - "Progetto Arte e Vino" Casa Vinicola Fazio

Un tocco di creatività e arte arricchirà l'atmosfera della serata grazie al "Progetto Arte e Vino", realizzato in collaborazione con l'artista Nicola Pucci. Il murales "Soffio Aereo su Fulgatore" sarà un punto di riferimento per gli ospiti, trasmettendo emozioni e raccontando la bellezza del territorio. L'area di degustazione sarà poi impreziosita da alcune installazioni e da una estemporanea di pittura di Piriongo, contemporary Neo-Pop artist, che contribuirà a trasformare la cantina in un vero e proprio spazio d'arte a cielo aperto.

Lilly Fazio

"Per questa prima, storica, partecipazione a Calici di Stelle in cantina, abbiamo voluto, fortemente, coinvolgere le comunità locali, con l'obiettivo di valorizzare l'identità territoriale della Doc Erice - sottolinea Lilly Fazio, amministratore unico di Casa Vinicola Fazio -. Quella di mercoledì 9 agosto sarà l'occasione giusta per presentarci al grande pubblico con le nostre pregiate etichette d'autore, offrendo un'esperienza immersiva e totalizzante in grado di includere anche le eccellenze gastronomiche dell'agro di Trapani, l'arte e la musica".

Una soirée ricca di charme che, grazie alla direzione artistica a cura di Fabrizio Orfeo e Giorgia Anselmo, sarà impreziosita dal sottofondo delle melodie jazz di Alberto Anguzza, celebre trombettista trapanese che, con il passare delle ore, si fonderanno con le note attuali del dj set. In consolle si alterneranno i dj Luigi Baiata e Adriano Auci che proporranno i generi hip hop, house e R&B, con brani accuratamente selezionati dalle playlist internazionali. Infine spazio anche per gli amanti della danza, con le ballerine guidate da Monica Montanti - insegnante della scuola Spazio Danza Trapani - che si esibiranno in una performance sulle note del genere hip hop.

Calici di Stelle 2023 nella Tenuta di Fulgatore di Casa Vinicola Fazio sarà dunque una serata emozionante, una festa per tutti i sensi, in cui l'arte, la musica e la gastronomia si fonderanno con l'amore per il vino, creando un'atmosfera unica e suggestiva. Una notte di stelle, brindisi e sorprese che resterà nel cuore di ogni partecipante.

Per scoprire il programma completo delle Cantine Fazio per Calici di Stelle CLICCA QUI
Per info e prenotazioni, contatta il 345 7808 780 o scrivi all'e-mail info@faziowines.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia