Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

I prodotti tipici della Sicilia in mostra alla Fiera delle Città del Gusto

In programma a Galatina (Lecce), che si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2003

05 giugno 2003
Anche le 41 Città del Vino della Sicilia saranno rappresentate con i loro prodotti tipici a Buonissima - Fiera delle Città del gusto in programma a Galatina (Lecce), che si svolgerà dal 12 al 15 giugno 2003. Organizzata dall'Associazione nazionale delle Città del Vino insieme al comune di Galatina nel cuore della costiera salentina, Buonissima è la nuova manifestazione enogastronomica dedicata alle tipicità mediterranee.

Nella splendida cornice del Salento, terra del barocco, delle masserie e della buona tavola, i prodotti tipici siciliani saranno in ottima compagnia: oltre 150 aziende rappresentate, 500 Città del Vino italiane e tantissimi prodotti locali, vere e proprie bontà del gusto.

Tra le 41 Città del Vino della Sicilia rappresentate a Buonissima 5 si trovano nella Provincia di Trapani (Alcamo, Marsala, Mazzara del Vallo, Pantelleria, Petrosino, Poggioreale, Partanna, Salaparuta);

3 si trovano nella Provincia di Caltanissetta (Butera, Riesi, Vallelunga Pratameno);
6 si trovano nella Provincia di Palermo (Camporeale, Casteldaccia, Monreale, Partinico, San Cipirello, Sclafani Bagni);
5 si trovano nella Provincia di Agrigento (Menfi, Montevago, Sanbuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice, Sciacca);
2 si trovano nella Provincia di Messina ( Milazzo, Messina);
13 si trovano nella Provincia di Catania (Milo, Pedara, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa, Pedimonte Etneo, Randazzo, Sant'Alfio, Santa Venerina, Viagrande, Zafferana Etnea, Riposto, Trecastagni, Belpasso);
2 si trovano nella Provincia di Siracusa ( Noto, Pachino);
2 si trovano nella Provincia di Ragusa ( Vittoria, Ispica).

BUONISSIMA ha il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e della Camera di Commercio di Lecce, dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo, dell'Associazione nazionale Città del Pane, dell'Associazione formaggi sotto il cielo (Anfosc), della Federazione italiana esercenti settore alimentare (organismo della Confesercenti) e dell'Associazione regionale produttori vino OP Terre di Puglia.

BUONISSIMA nasce per creare un'importante ribalta enogastronomica per tutte le città di prodotto, quei territori che vantano uno stretto legame con una o più specialità alimentari, come olio, pane, miele, vino. Buonissima nasce nell'Italia meridionale, e in particolare nel Salento, per gettare un ponte tra le diverse culture gastronomiche del Mediterraneo in un momento in cui si impongono con forza i temi della qualità, della sicurezza alimentare e il ruolo sempre più determinante delle amministrazioni e degli enti locali per la tutela e la valorizzazione della tipicità. Tutto questo alla luce del futuro allargamento dell'Unione europea e del moltiplicarsi degli scambi, anche economici, tra la sponde europea, nordafricana e mediorientale di questo grande mare.

INFO
Ufficio stampa - Associazione Nazionale Città del Vino:
Massimiliano Rella (338/94.10.716 - 0577/27.15.56) 
Tommaso Ceccarini (338/47.39.692 - 0577/27.15.56)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 giugno 2003
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia