Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ponte del 2 Giugno

Milioni di italiani in vacanza, nella speranza di assaggiare le prime sensazioni d'estate

01 giugno 2006

Inizia oggi l'esodo degli italiani che approfittando del ponte del 2 Giugno, tenteranno di assaggiare un primo spicchio d'estate, condizioni atmosferiche permettendo.
Le premesse, certo, non sono delle migliori, sia per quel che riguarda  il tempo (le previsioni non dicono niente di buono per tutta la durata del weekend,eccezion fatta che per alcune regioni del nord), si per quanto riguarda il traffico che sulle strade sarà intenso. Dice ma le anche a chi ha deciso all'ultimo momento di trasportare in vacanza se stesso e la propria famiglia con treni o aerei, infatti sia gli uni che gli altri sono verso il tutto esaurito, nonostante le cattive previsioni meteo del tempo non siano positive.

Secondo l'Osservatorio di Telefono Blu le partenze si concentreranno oggi, giovedì 1 giugno, con oltre il 60% dei movimenti. Domenica, sempre secondo l'Osservatorio, dovrebbe tornare l'80% di chi è partito, mentre il restante 20%, soprattutto coloro che si sono spostati all'estero, si concederà ancora qualche giorno di vacanza. 
Per questo ponte, che porta verso l'estate, si prevede un forte flusso di turisti verso le spiagge. Gli stranieri già arrivati e quelli che arriveranno in Italia saranno quasi 2 milioni e porteranno, secondo Telefono Blu, oltre un miliardo di euro nonché un buon numero di prenotazioni per l'imminente  estate. Quanto ai luoghi prescelti per trascorrere qualche giorno di riposo, l'Osservatorio calcola che oltre il 60% preferirà il mare, isole in testa, e i laghi, il 16% cercherà refrigerio in collina, montagna o campagna, mentre il 10% farà il turista della cultura in una città d'arte.
Per quel milione che sembra abbia scelto l'estero le mete preferite sono le capitali europee, la Costa Azzurra, la Croazia, le Baleari e le montagne di Svizzera e Austria. Qualcuno non disdegnerà mete esotiche come il Mar Rosso, i Caraibi e la riva sud del Mediterraneo.

Il traffico sulle strade - La maggior parte degli italiani (come al solito) si muoverà in auto. Con la chiusura di molte scuole e attività produttive, fin da oggi pomeriggio - quando saranno ancora in circolazione i veicoli pesanti - si avranno partenze dalle grandi città verso le località di villeggiatura. Nei complessivi quattro giorni, nonostante le condizioni variabili del tempo, si stimano 9 milioni di veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade (3.408 km, pari al 60 % della rete autostradale a pedaggio): nutrita sarà anche la presenza di turisti tedeschi ed austriaci in concomitanza con le festività della Pentecoste.
Autostrade ricorda che i mezzi pesanti con portata superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare dalle ore 7 alle ore 24 di venerdì 2 giugno e della domenica 4 giugno. Sulla rete del Gruppo Autostrade sono stati rimossi tutti i cantieri ad eccezione di quelli di lunga durata, per gli interventi di potenziamento della rete autostradale ed i lavori della linea ferroviaria ad Alta Velocità Tav, in corrispondenza dei quali, tuttavia, non ci saranno limitazioni del numero di corsie di transito.
Nelle ore ''più critiche'' sull'A14 Adriatica, potranno essere regolate le entrate alle stazioni di Rimini e Ravenna, per rendere più agevole il traffico di rientro verso Bologna.
Momenti di particolare afflusso di veicoli saranno rappresentati da eventi di notevole interesse a livello nazionale: 3-4 giugno Incontro dei Movimenti Cattolici con il Papa a Roma; 2-4 giugno Grand Prix Moto-Mondiale al Mugello, con provvedimenti di regolazione del traffico sulla A1 all'altezza di Barberino del Mugello.
Autostrade per l'Italia invita i conducenti a particolare prudenza nella guida, soprattutto nei viaggi più lunghi, quando sono consigliate soste nelle Aree di Servizio che si trovano ad una distanza media di circa 13 km l'una dall'altra.

Treni ''ripieni'' - Se le strade saranno affollate, anche la situazione sui treni si prospetta difficile. Dopo i record di vendite delle festività di aprile i treni vanno verso un nuovo tutto esaurito nel prossimo weekend. Un flusso straordinario al quale Trenitalia (la società di trasporto del Gruppo ferrovie dello Stato), ha fatto fronte ampliando la sua offerta con 8.000 posti aggiuntivi. Per il prossimo lungo week-end saranno infatti circa due milioni gli italiani che si metteranno in viaggio su rotaia.
Le mete più gettonate sono questa volta le località di mare, dove sono diretti circa la metà dei viaggiatori; un altro 30% ha invece scelto le città d'arte mentre il restante 20% è composto soprattutto da chi si metterà in viaggio per far visita a parenti e amici. Un flusso straordinario di viaggiatori è previsto soprattutto alla stazione di Roma Termini in occasione dell'incontro del Papa con le comunità ecclesiali nazionali ed internazionali. Evento che cade in concomitanza del concerto di Luciano Ligabue. Per l'occasione sarà garantita l'apertura della stazione per l'intera notte di sabato, mentre per dal 1° al 3 giugno
Trenitalia rafforzerà i servizi di assistenza e l'attività di monitoraggio sia a Termini che nelle altre stazioni. In previsione del grande flusso di viaggiatori Trenitalia  invita pertanto, chi volesse mettersi in viaggio a prenotare prima di recarsi in stazione. Invito esteso anche a chi deciderà di utilizzare il treno per raggiungere i luoghi di villeggiatura durante le prossime vacanze estive.

- "Check Turismo 2006"

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia