Il presidente del consiglio comunale di New York: ''Insieme per la rinascita''

La famiglia viene dalla cittadina a 80 chilometri da Palermo

03 ottobre 2001
Peter Fortunato Vallone è il presidente del consiglio comunale di New York ed è riconosciuto come una delle figure più attive della 'rinascita' di New York all'indomani dell'attentato alle torri gemelle insieme con altri due italoamericani - il sindaco Rudolph Giuliani ed al presidente della Borsa di Wall Street, Richard Grasso.

Sebbene sia un italoamericano di seconda generazione, Vallone, avvocato, 67 anni, padre di tre avvocati, non ha mai dimenticato Prizzi, la cittadina a 80 chilometri da Palermo dove è nato suo padre Giacomo che, laureatosi in legge e diventato giudice della corte suprema dello Stato di New York.

E' tornato per l'ultima volta a Prizzi appena due anni fa.
Accompagnato dalla moglie Tena e da due dei tre suoi figli, in quell'occasione Vallone ha fatto simbolicamente partire la sua campagna elettorale a sindaco di New York proprio con un comizio in un italiano stentato nella piazza della cittadina nel palermitano dove ha ancora tanti parenti, tra cui il primo cittadino: per confermare agli italo-americani che avrebbe continuato a rappresentarli nel nuovo incarico, come fa ormai dal 1974, quando ha iniziato la sua carriera politica.

La sua corsa elettorale si è fermata alle primarie di martedì scorso, ma Peter Vallone promette che continuerà il suo impegno politico al servizio dei cittadini di New York "di qualsiasi razza e religione essi siano".

"In questo drammatico momento più che mai - spiega -, questa città e tutta l'America hanno bisogno di unità. Quell'unità di razze e nazionalità che ha permesso a New York di diventare la capitale mondiale del business e all'America di essere riconosciuta nel mondo come un esempio di libertà, di democrazia e di pluralismo oggi deve essere alla base della rinascita della nostra città e del nostro paese e della lotta contro il male".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 ottobre 2001

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia