Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il successo dei Parchi Siciliani

Il territorio e l'ambiente della Sicilia come fulcro del turismo isolano

06 aprile 2009

Grande successo per la Regione Sicilia a "Destination Nature", mostra specializzata delle escursioni, degli sport e del turismo naturalistico conclusasi a Parigi il 29 marzo. Le bellezze dei quattro parchi naturali siciliani, Alcantara, Etna, Madonie e Nebrodi, con il coordinamento dell'Assessorato regionale Territorio e Ambiente, sono stati presenti con un proprio stand.
I parchi siciliani hanno così avuto, grazie all'assessorato, una ulteriore occasione di promozione che ha portato le bellezze regionali, in una area unificata, nella fiera specializzata più importante a livello europeo. Una presenza che si è subito concretizzata in una serie di contatti e contratti, tra tour operator francesi specializzati nel turismo naturalistico e sportivo e i partner siciliani.
I risultati sono giunti immediatamente, con il "timbro" della Camera di Commercio francese, con una serie di pacchetti "last minute" venduti direttamente sul posto da alcuni operatori messinesi che hanno proposto il binomio mare-montagna, accoppiando il valore delle Eolie e di Taormina al circuito dei Nebrodi e del sistema territoriale naturalistico Alcantara - Etna.

Soddisfatto l'assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Giuseppe Sorbello, per il quale "questa azione di promozione del territorio conferma la validità dell'idea di una offerta unica della natura siciliana. I parchi, braccia operative dell'assessorato, lavorano quotidianamente per la tutela della biodiversità. Un tesoro che - ha aggiunto Sorbello - se messo in rete e condiviso su esperienze, progetti e prospettive, arricchisce ancor più il loro valore, puntando ad intercettare i flussi di turismo specializzato come è stato fatto in occasione di Destination Nature".
"Un risultato importante - ha commentato Giuseppe Castellana, Commissario straordinario del Parco Fluviale dell'Alcantara, che ha coordinato la partecipazione - a conferma che uniti si vince. Se i quattro parchi si presentano in pacchetto unico, con l'assessorato regionale Territorio e Ambiente, nel settore del turismo naturalistico il risultato è un successo immediato, grazie alla somma delle notevoli potenzialità delle nostre aree naturali protette e dell'offerta turistica di qualità legata al settore ambientale e sportivo".
"Si rafforza - ha spiegato infine il direttore del Parco dei Nebrodi, Massimo Geraci - la collaborazione tra i parchi, un legame che si rinsalda ad una fiera, quella di Parigi, che abbiamo saputo conquistare grazie al mix di azioni di promozione della biodiversità, di offerta turistica di qualità e di rete operativa".

Ed è stato dato il via libera ai finanziamenti per la pista ciclabile degli Erei. La "Greenways" degli Erei sarà finanziata con i fondi europei 2007/2013. Tra gli interventi previsti della programmazione c'è la tratta ferroviaria dismessa che collega Caltagirone a Dittaino passando per Piazza Armerina. "Adesso - ha detto con soddisfazione il presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco - puntiamo a dare un ulteriore impulso per fare in modo che nel corso degli altri anni della programmazione comunitaria venga ammessa a finanziamento l'intero disegno della Greenways degli Erei nelle altre tratte di Dittaino-Leonforte e Motta Sant'Anastasia-Regalbuto".
La pista ciclabile che da Caltagirone arriverà fino alla stazione di Dittaino, costituendo un vero e proprio parco lineare della mobilità dolce, riesce a coniugare perfettamente la riconversione delle aree di sedime ferroviario dismesse con l'esistenza e l'attraversamento dei grandi attrattori culturali-archeologici e naturali attraverso la riconversione sostenibile dei percorsi ferroviari già tracciati per l'incremento dell'attrattività turistica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia