Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia 38 agenzie di viaggio in meno rispetto al 2011

16 aprile 2012

Oggi in Sicilia si contano 38 agenzie in meno rispetto al 2011. Il dato emerge dai dati raccolti e pubblicati nella nuova edizione di Siciliatravel, la directory del turismo siciliano, edita dalla Logos srl Comunicazione e Immagine, presentato e distribuito gratuitamente agli operatori turistici che hanno partecipato a Travelexpo.
Ma quale è la situazione in dettaglio? Secondo i dati raccolti provincia per provincia, sono 992 le agenzie di viaggio che operano quest'anno nell'Isola rispetto alle 1.030 del 2011 e alle 1.063 del 2010. "Un dato significativo - spiega Toti Piscopo, amministratore della Logos srl - dal quale appare evidente la flessione del sistema distributivo siciliano, priva di una adeguata regolamentazione che impedisce alla categoria di poter competere sui mercati internazionali e di fronteggiare una concorrenza selvaggia al limite, sempre più frequentemente superato, dalle più disparate forme di abusivismo".
Il calo più consistente riguarda Palermo e Catania: nel capoluogo le adv sono passate da 257 a 244 mentre nella città etnea oggi sono 215 rispetto alle 226 del 2011. Segno meno anche a Siracusa (da 83 a 78), Trapani (da 82 a 79), Agrigento (da 87 a 84), Messina (da 124 a 119) e Caltanissetta (da 50 a 48). In controtendenza, invece, così come l'anno scorso, Ragusa (dalle 75 del 2010 si è passati alle 81 di quest'anno) ed Enna (da 42 a 44).
I dati sono stati incrociati con quelli dell'Ufficio preposto al rilascio delle licenze dell'Assessorato Regionale al Turismo. Un incrocio basato sulle aziende che sono regolarmente in possesso di una licenza e che dunque rappresenta una radiografia reale e trasparente delle adv che hanno aperto i battenti e di quelle costrette a chiudere nel corso degli ultimi mesi. Si tratta come sempre di dati presenti pure sul database di sicilia.travelnostop.com e dunque costantemente aggiornati on line direttamente dagli operatori. [Fonte: Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 aprile 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia