Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

In Sicilia a Codex ed Ecocert il compito di vigilare sull'agricoltura biologica

La mappa degli organismi di controllo sull'annuario del biologico ''Tutto bio 2004''

22 marzo 2004

Anche in Sicilia si vigila sul biologico. Sul territorio nazionale infatti, gli istituti che gestiscono il sistema di certificazione sul biologico sono concentrati solo in otto Regioni, due dei quali si trovano in Sicilia e precisamente in provincia di Catania. Si tratta di Codex e di Ecocert, società che si occupano di controllo e certificazione in agricoltura biologica. Il Sistema di Controllo Codex s.r.l. comprende la verifica dell’applicazione del Regolamento (CE) n. 2092/91. Sono sottoposte al controllo le aziende agricole con produzioni vegetali; le aziende agricole zootecniche; le aziende con attività di preparazione, trasformazione, commercializzazione, importazione, distribuzione; le aziende con attività di raccolta spontanea.

Anche la Ecocert  è un organismo di controllo e certificazione nel campo dell'agricoltura biologica che dispone di un'equipe di oltre ottanta tecnici specializzati operanti in tutt'Italia. Lo scopo del loro lavoro è quello di garantire che le produzioni biologiche, sia vegetali che zootecniche, possano arrivare al consumo nel più rigoroso rispetto delle norme comunitarie e nazionali vigenti. Gli altri istituti di certificazione si trovano: tre in Emilia Romagna, due nelle Marche, uno in Sardegna. La mappa degli organismi di controllo è  stata tracciata dall' annuario del biologico ''Tutto bio 2004'', edizioni Biobank.

Sei organismi sono affiliati alla Fiao (Federazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) svolgendo un ruolo di autodisciplina del settore, rappresentando e tutelando il biologico sia a livello italiano che internazionale. Altri sette su undici hanno ottenuto l'accreditamento comunitario Sincert (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione) che somma alla certificazione del processo produttivo la certificazione del prodotto. La provincia di Bolzano inoltre, ha riconosciuto due organismi di controllo (Abcert e Imo) con sede in Germania e uno con sede in Austria (Biko). A questi si affiancano  tre marchi collettivi privati, rilasciati da aziende  che rispettano disciplinari più restrittivi del regolamento comunitario. Si tratta dell'Aiab (Associazione italiana per l'Agricoltura Biologica) e Amab (Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica) con sede a Roma, Demeter con sede a Parma per la tutela della qualità  biodinamica.

Tutto bio
Potrebbe definirsi le "Pagini Utili" del mondo bio. E' un volume di 304 pagine (stampate su carta ecologica) interamente dedicate al mondo del biologico. L'annuario, che quest'anno festeggia la decima edizione, è diviso in diverse sezioni e si occupa principalmente della vendita diretta segnalando fattorie e aziende agricole, spacci aperti al pubblico e mercatini bio sparsi in tutt'Italia. A disposizione del lettore indirizzi e nomi di agriturismo, ristoranti, supermercati con marchi bio, corsi di cucina, negozi di commercio equo e solidale, associazioni e libri.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 marzo 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia