Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

L'Italia intera s'è innamorata di Gangi

L'incantevole comune madonita ha ricevuto la corona di "Borgo più bello" d'Italia

22 aprile 2014

Ebbene, i capolavori di Gangi hanno incantato l’Italia intera. La "corona" al Comune palermitano è stata consegnata in tv, su Raitre, nel corso della prima edizione del contest "Il borgo dei borghi". Quello del gioiello madonita è stato premiato come il borgo più bello d’Italia, un riconoscimento ottenuto grazie al voto di circa 134mila italiani.
Un trionfo a tutto tondo per il paese siciliano che - abitato sin dalla preistoria - vanta fra i suoi gioielli il castello, edificato nel 1300, la Chiesa madre dedicata a San Nicola di Bari e sorta nel XIV secolo, e il settecentesco Palazzo Bongiorno, affrescato dal pittore Gaspare Fumagalli, oggi sede del Consiglio Comunale.
La trasmissione che ha sancito il successo di Gangi è "Alle Falde del Kilimangiaro", condotta da Licia Colò e da Dario Vergassola.

"E’ il successo di un’intera regione - ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - il nostro borgo ha trionfato grazie ai voti di tanti che amano questo paese ma prepariamoci alla prossima sfida quando nel 2015 assieme al Comune di Geraci Siculo ospiteremo il festiva nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, un mio sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito al successo e ai tanti che si sono spesi per questo evento storico per tutte le Madonie".
Queste le parole a caldo pronunciate dal sindaco Ferrarello, domenica sera in piazza del Popolo alla conclusione della trasmissione televisiva Alle Falde del Kilimangiaro

Gangi, è stato l’unico Comune Siciliano appartenete all’esclusivo Club a rappresentare la Sicilia al concorso nazionale, indetto dalla trasmissione di Rai Tre in collaborazione con il Club dei Borghi più belli d’Italia e l’Elephant Italia. Una vera e propria hit-parade ha annunciato il Borgo vincitore partendo dal ventesimo classificato.
Dietro al Comune madonita si sono classificati Bosa, in Sardegna e Santa Severina in Calabria.

Ieri sera tutta Gangi si è riunita davanti al piccolo schermo o al maxi schermo di piazza del Popolo, quest’ultimo voluto dall’amministrazione comunale, e per l’occasione è arrivato anche l’assessore regionale Michela Stancheris, il mecenate Antonio Presti, il vice presidente nazionale del Club dei Borghi più belli d’Italia Pippo Simone e il presidente dei Borghi più belli di Sicilia Bartolo Vienna, e anche il presidente della Regione Rosario Crocetta ha chiamato per complimentarsi con il sindaco Giuseppe Ferrarello.

- www.comune.gangi.pa.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 aprile 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia