Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La giunta Crocetta approva ddl per rilancio isole minori

Tassa di 5 euro per i turisti che sbarcano sulle isole minori

12 aprile 2013

La Giunta Crocetta ha votato a favore del ddl "gestione flussi turistici delle isole minori" proposto dall'assessore alle  Autonomie locali e Funzione pubblica Patrizia Valenti.
Nel ddl è prevista la possibilità per i sindaci di introdurre una piccola tassa per i turisti che sbarcano sulle isole minori, dell'importo massimo di 5 euro. I soldi saranno gestiti dai sindaci per attività volte a migliorare  la qualità dei servizi offerti ai turisti stessi.
Altri elementi che caratterizzano il ddl riguardano la sicurezza delle aree portuali, l'allestimento di punti informativi, un miglioramento della sicurezza nelle aree vicine ai vulcani, l'abbattimento delle barriere architettoniche, in particolar modo nelle aree portuali, la garanzia di assistenza al turista in tutta la rete ospedaliera. Prevista anche l'istituzione immediata di un tavolo tecnico con l'assessorato alle Infrastrutture per affrontare la problematica relativa al trasporto navale.
Grande soddisfazione è stata espressa sia dall'assessore al Turismo Michela Stancheris che dal Presidente Rosario Crocetta il quale ha dichiarato che "la misura permetterà di risolvere molti problemi finanziari delle isole minori per effetto sopratutto del turismo occasionale".
Il Codacons però critica la tassa di 5 euro  per chi sbarca nelle isole minori. "Siamo nettamente contrari a questo nuovo balzello - spiega Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons - Ci sono migliaia e migliaia di cittadini che, non potendosi permettere vacanze all’estero, decidono di passare qualche giorno sulle nostre isole. Tassarli perché "turisti mordi e fuggi" è una ingiustizia, soprattutto se si considerano le tariffe già salatissime dei traghetti italiani. L’imposta di sbarco poi - prosegue Tanasi - rischia di avere ripercussioni negative sul turismo locale, portando i cittadini a scegliere altre mete non gravate da inutili balzelli. Per questo invitiamo i sindaci delle isole minori a non adottare la tassa di sbarco".

- "Rilanceremo le isole minori!" (Guidascilia.it, 08/04/13)

- In 5 punti la ricetta per la ripresa del turismo siciliano (Guidasicilia.it, 09/04/13)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia