Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

La suggestiva Rocca di Cerere è diventata una suggestiva... discarica

01 marzo 2006

Il Castello di Lombardia e la Rocca di Cerere costituiscono assieme uno degli angoli più suggestivi e validi dal punto di vista storico del capoluogo ennese. Eppure questo bellissimo scorcio di Enna antica non ha mai avuto la giusta considerazione da parte di amministratori tanto è vero che il Castello di Lombardia soffre di una trascuratezza che si trascina da anni, e la Rocca di Cerere addirittura diventa difficile da visitare, oltre ad avere un aspetto di notevole degrado.
Le numerose comitive di turisti italiani e stranieri che, tra poco incominceranno a venire, si troveranno davanti un ambiente bello ma degradato, a cominciare dalla stradella di accesso che è ridotta male, piena di erbacce, di materiale di risulta, dove esiste un parapetto sbriciolato, sostituito da transenne in alluminio, i vecchi alberi,che si trovano ai margini, si presentano rinsecchiti, mai curati e resi visibili al meglio.
Alcuni pannelli che sono collocati sulla sommità della rocca di Cerere necessitano di una coloritura, altri di consolidamento, altri da sostituire. La stessa massa rocciosa presenta delle pericolose fartture.
''Occorre intervenire con urgenza e con cognizione di causa - dichiara Paolo Casano, esperto delle bellezze monumentali ennesi - perché la Rocca di Cerere ritorni al suo vecchio splendore e sia accogliente per i turisti che le vengono a visitare, iniziare a pulire la strada, a sistemare il muretto, estirpando le erbacce, valorizzare la caratteristica torre di avvistamento, munendola di un cancello di ferro, evitando che diventi una discarica pubblica''.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia