Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lampedusa come alternativa a Sharm el Sheikh

Molti i turisti "dirottati" sull'isola delle Pelagie dalle località turistiche egiziane

28 agosto 2013

Nonostante stia attraversando un periodo difficilissimo, Lampedusa rimane una delle più belle perle turistiche siciliane. Tanto bella da essere scelta come meta da tante persone che avrebbero dovuto passare le proprie vacanze in Egitto. Infatti, sono molti i turisti che dalle spiagge del Mar Rosso, da Sharm el Sheikh ed altre località turistiche egiziane, sono stati "dirottati" verso le meraviglie di Lampedusa, a causa dei problemi di sicurezza legati alla crisi politica e ai disordini scoppiati in quel Paese. Una scelta testimoniata anche dalle presenze sull'isola, che stanno registrando un aumento del 35% rispetto all'anno scorso.

"Effettivamente - spiega Alberto Carrotta, imprenditore turistico palermitano - sono giunti a Lampedusa alcuni clienti che hanno disdetto le vacanze in Egitto. Adesso, stiamo cercando di ottenere le adesioni dai proprietari degli alberghi e delle case vacanza, per potere collocare i turisti che hanno già prenotato una vacanza in località egiziane e che vogliono essere dirottati a Lampedusa. Se riusciremo a trovare i posti letto necessari per i mesi di ottobre e novembre, faremo il miracolo di 'allungare' di tre mesi, la stagione turistica"

Molti imprenditori dell'isola, hanno già aderito alla iniziativa rendendo disponibili le strutture che solitamente già agli inizi di ottobre chiudono per mancanza di clienti. "Il nostro mare, i nostri fondali e le caratteristiche di Lampedusa, - dice Giandamiano Lombardo, presidente di Federalberghi - sono del tutto simili a quelle egiziane. D'altra parte, bisogna tenere presente che Lampedusa geologicamente, appartiene al continente africano. Ho dato la mia disponibilità mettendo a disposizione le mie strutture e quelle degli iscritti alla Federalberghi. Questa occasione potrebbe essere quella giusta per fare capire ai turisti che qui da noi è possibile andare al mare dal mese di aprile fino a novembre".

Lampedusa, purtroppo, deve fare i conti con il grande problema del pregiudizio di una parte di possibili turisti in arrivo che hanno paura di incontrare migranti nell’isola. Fino a pochi giorni fa, il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, ha lanciato l'ennesimo messaggio per tranquillizzare tutti i potenziali turisti: "I trasferimenti di migranti ci sono tutti i giorni, così come ci sono altri arrivi, e non riusciamo a far sì che si svuoti il centro d'accoglienza. La presenza media giornaliera alla struttura di contrada Imbriacola è di circa 800 persone, cifra che rende il centro invivibile - ha spiegato il sindaco -. L'isola in questi giorni ospita circa seimila turisti, che però non si accorgono di nulla: Apprendono dei continui salvataggi da giornali e telegiornali. Non vivono certamente il fenomeno perché sono e restano due mondi distinti e separati. L'isola, dal punto di vista turistico, è dunque, vivibilissima". E l’aumento percentuale di presenze turistiche non fanno che confermare le parole del Sindaco.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia