Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Le strade e i vicoli di Salemi stupendamente animate per le ''Cene di San Giuseppe''

21 marzo 2006

Con un giorno di anticipo rispetto al programma ufficiale (da domenica 19 marzo fino a domenica 26 marzo), le strade e i vicoli del Centro Storico di Salemi si sono animati di centinaia di visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia per assistere alle celebri manifestazioni in onore di San Giuseppe. Numerose, in particolare, le scolaresche della provincia.

Caratteristica di questa festa religiosa sono le ''Cene di San Giuseppe'', i tipici altari in legno realizzati dai fedeli come ex voto o ringraziamento per una grazia già ricevuta. Quelle aperte al pubblico per questa edizione sono 7.
Le ''Cene di San Giuseppe'' sono diventate in questi anni qualcosa di più che un semplice rito. La tradizione religiosa si è mescolata negli anni ad altre iniziative di natura artistica, gastronomica e culturale richiamando in città non solo fedeli, ma semplici visitatori che vogliono conoscere una città ricca di storia e di beni culturali.
Il sindaco Biagio Mastrantoni ha così commentato: ''Le 'Cene' costituiscono un grande evento che vive grazie alla fede e alla passione di artigiani, commercianti e numerosi giovani che per giorni lavorano alla realizzazione degli altari e degli addobbi''.
Il sindaco ha voluto ringraziare particolarmente l'associazione 'Sicilia Bedda' per la 'Cena' realizzata in via Amendola e la cerimonia dell' ''Invito dei Santi'' che si è svolta domenica scorsa, e la comunità terapeutica 'Salus' cui va il merito di aver coinvolto in questa grande festa i diversamente abili dimostrando che l'estro e la creatività non conoscono barriere. 

Numerose le iniziative collaterali. Da segnalare quella dell'associazione ''L'Aquilone Onlus'' di Palermo, un sodalizio di volontariato composto da 130 soci in tutta la Sicilia,  nato dall'esperienza decennale di un gruppo di persone che offre ospitalità ai bambini georgiani profughi di guerra e ai bambini orfani dei genitori che vivono negli orfanotrofi del Sud dell'Ucraina. L'associazione, ospitata in uno stand di Piazza ''Simone Corleo'', ha messo in vendita delle uova di cioccolato il cui ricavato contribuirà a finanziare un progetto di solidarietà per l'orfanotrofio di Malokozirchanska in Ucraina, dove vivono in condizioni davvero difficili 193 bambini. Il progetto prevede l'acquisto di lettini e materassi, la ristrutturazione della pavimentazione, il rifacimento dell'impianto elettrico e la costruzione di nuovi bagni. Durante la settimana delle ''Cene'' sarà possibile visitare musei e chiese. La Pro-loco garantirà anche quest'anno un servizio di accompagnatori volontari che guideranno i visitatori lungo il percorso delle ''Cene''. Le prenotazioni vanno effettuate telefonando al numero 0924 98 14 26.

Mostre
Nei locali del museo civico sarà possibile visitare la mostra sulle foto d'epoca ed un'altra sui manufatti in pasta di sale, entrambe curate dalla Fidapa.
Fino al 25 marzo (apertura dalla 9,30 alle 13,00) nei locali dell'ex Chiesa Madre in Piazza Alicia sarà possibile visitare la mostra fotografica sul tema ''Un monumento per conoscerci'', realizzata dagli alunni della scuola elementare Montanari.
Fino al 26 marzo sarà possibile visitare, in contrada San Ciro, la ''Mostra di manufatti in pietra'' dei Fratelli Scalisi, tra i pochi scalpellini ancora in attività che lavorano la cosiddetta ''pietra campanedda''.
Sempre fino al 26 marzo, in via Francesco Crispi, la ''Mostra di manufatti dell'artigianato locale realizzati ad uncinetto, tombolo e punto croce''.
Oggi, martedì 21 marzo, sarà celebrata la ''Giornata Mondiale della Poesia'' promossa dall'Unesco. All'Auditorium di San Giovanni è in programma un certamen di poesia curato dalla Fidapa.
Il 25 marzo alle 17 alle 20,30 invece all'Auditorium San Giovanni l'associazione '' I sentieri di Halicyae'' presenta il libro ''Cuddureddi d'amuri'' di Giovanna Gucciardi.

Spettacoli e fiere
Dal 18 al 26 marzo in Piazza Vittime di Nassirya  la ''Fiera Itinerante del Mediterraneo'' promossa dalla ''Giovi Fim''.
Il 25 marzo alle 17 in Pizza Libertà il ''Servizio pastorale giovanile'' dei Frati Minori Cappuccini di Palermo presenterà uno spettacolo di artisti di strada.

Gastronomia
Fino al al 26 marzo nel Chiostro di Sant'Agostino si terrà la ''Degustazione di prodotti agro-alimentari'' promossa dalla Pro Loco.
L'associazione ''Padre Pio'' promuove l’iniziativa «Salemi Città dei Pani» distribuendo, all’interno di alcuni stand collocati nelle via Matteotti, in piazza Simone Corleo e in Piazza Vittime di Nassirya i tradizionali ''cuddureddi''. Sempre l'associazione 'Padre Pio', nei giorni 19, 20, 25 e 26 marzo, negli stand di Piazza Vittime di Nassirya e di via Matteotti, darà ai visitatori la possibilità di degustare la ''pasta cu a muddica''.

Tutte le informazioni:
Pro Loco
Telefono e Fax: 0924-981426
Cellulare: 333-84 70 510 (risponde il presidente Enrico Spisso)

Comune di Salemi - Ufficio Turistico
Telefono 0924 - 99 13 20 Fax 0924 - 99 13 42
E-mail:
ufficioturistico@cittaonline.salemi.tp.it
www.cittaonline.tp.it

- ''Il 'Pane dei Santi' nella tradizione salemitana'' di Giovanni Calvitto

- ''Perché le Cene di San Giuseppe'' di Enza Gandolfo Bellomo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 marzo 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia