Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Mobilità, water-front, turismo e cultura. I dodici saggi che rinnoveranno Palermo

19 gennaio 2009

Dodici siciliani illustri hanno accolto l'invito del sindaco di Palermo, Diego Cammarata, a offrire spunti e indicazioni per lo sviluppo della città. Dodici "saggi" ai quali il sindaco ha illustrato il progetto dell'amministrazione sulle questioni principali e fondanti del futuro della città: mobilità, water-front, turismo e cultura.
Il gruppo di manager palermitani e siciliani, che hanno avuto successo e ricoprono cariche prestigiose, si è insediato sabato a Villa Niscemi. Quello dell'altro ieri è stato, infatti, il primo incontro, l'apertura di un tavolo che si riunirà periodicamente, nel quale i dodici saggi offriranno la loro esperienza per contribuire al progetto di crescita  della città.

"A Palermo, in questi anni, è stato fatto un lavoro enorme - ha detto Cammarata - legato alla programmazione, progettazione e avvio di opere infrastrutturali di cui ancora non si ha piena percezione: i molti cantieri aperti consentiranno a Palermo di vedere realizzati nei prossimi anni parcheggi in sotterranea (il primo, quello di Piazza Vittorio Emanuele Orlando già nel prossimo mese di marzo), il passante ferroviario, le tre linee di tram, l'anello ferroviario e - è il mio obiettivo - la metropolitana leggera automatica. E' stata progettata e avviata la realizzazione di infrastrutture indispensabili per la crescita della città".
 
I 12 sono Francesco Caltagirone, presidente della Società Acqua Pia Antica Marcia, Massimo Capuano, amministratore delegato di Borsa Italiana Spa, Elio Catania, presidente e amministratore delegato di Atm, Azienda trasporti milanesi Spa, Salvatore Mancuso, fondatore di Equinox Management, Gaetano Miccichè responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo Spa e amministratore delegato di Banca Imi Spa, Antonello Perricone, presidente di Rcs Periodici, Gianni Puglisi, rettore dello Iulm e presidente della Fondazione Banco di Sicilia, Umberto Quadrino, amministratore delegato di Edison società leader nel settore dell'energia, Angelo Sajeva, presidente e amministratore delegato della Mondadori Pubblicità Spa, Giuseppe Spadafora, amministratore delegato e direttore generale di Cassa Lombarda, Salvo Spiniello, consigliere di amministrazione di Fondiaria Sai Spa e Vito Varvaro, direttore Operazioni e Sviluppo del Gruppo Della Valle, che oggi non hanno potuto essere presenti a Palermo per impegni di lavoro ma che parteciperanno alle prossime riunioni.

Cammarata ha illustrato l'idea di sviluppo per Palermo decisa e portata avanti in questi anni, un piano fatto di progetti che procedono, di opere che prevedono 1.500 milioni  di euro di investimenti attivi, di cantieri aperti, molti dei quali vicini alla conclusione, e di altri di imminente  apertura.
"Priorità assoluta - ha detto il sindaco - dopo le opere per la mobilità ormai avviate, gli interventi per il water-front. Un progetto ambizioso ma realizzabile, che parte dal piano regolatore per il porto e dagli interventi nelle aree limitrofe che consentirà alla città di avere uno sviluppo lungo la fascia costiera, eliminando schermi e barriere con il centro storico".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia