Modica (Rg) conferisce la cittadinanza onoraria a Luca Zingaretti

L'ormai celebre attore potrà così esclamare: ''Modicano sono!''

15 marzo 2003
L'attore Luca Zingaretti, grande interprete della serie televisiva del «Commissario Montalbano», di Andrea Camilleri, ha avuto conferita la cittadinanza onoraria della città di Modica. La cerimonia si svolgerà sabato 29 marzo a Palazzo San Domenico, sede del Comune.

Il film tv dedicato al popolare personaggio di Camilleri, e interpretato da Luca Zingaretti, è stata la fiction più vista della stagione.
Dagli ascolti, risulta sia stata seguita dal pubblico del nord come da quello del centro e del sud,
dagli uomini quasi quanto dalle donne, soprattutto dai laureati e dagli spettatori con istruzione superiore.

Il successo è stato decretato dal pubblico di tutt'Italia, con punte più alte in Umbria (54% di share), Lazio (44%), Piemonte e Val d'Aosta (37,5%). In Sicilia, dove è ambientato, è stato seguito dal 43,5%. Omogeneo l'apprezzamento del pubblico di tutte le età e leggera la prevalenza femminile. Tra gli spettatori laureati, a seguirlo è stato addirittura il 50%, il 38% tra coloro che hanno istruzione superiore, il 32% per la media inferiore ed il 29% per l'istruzione elementare.

''Abbiamo voluto manifestare la nostra gratitudine - dichiara il sindaco di Modica, Piero Torchi - ad un artista che, senza nulla chiedere al territorio, ha svolto un'eccezionale azione di rilancio d'immagine non solo nella nostra città, ma dell'intero comprensorio modicano''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 marzo 2003

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia