Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Olio evo, annata positiva per la Sicilia

L'annata olivicola 2015 ha registrato dati positivi per raccolto e qualità

04 marzo 2016

Puglia, Sicilia e Calabria registrano dati positivi per raccolto e qualità. Buona, tolto qualche caso isolato, anche la produzione in centro Italia. Ottimo il raccolto in Liguria. Messo alle spalle l'«annus horribilis» dell'olio extra vergine d'oliva, l'annata olivicola 2015 presenta segnali di ripresa, con una produzione in aumento. E i dati si riflettono sulla partecipazione alla decima edizione del Concorso Olio Capitale, organizzato in occasione della principale rassegna degli oli extra vergine tipici e di qualità. Ben 300 le etichette in gara.
Oltre agli oli italiani, ci saranno bottiglie in arrivo da Spagna, Portogallo, Marocco, Slovenia, Croazia e Israele. Il panel professionale è già al lavoro per selezionare la rosa di 15 finalisti che verranno giudicati durante le giornate della fiera, in programma dal 5 all'8 marzo presso la stazione Marittima di Trieste.

A decretare i vincitori, nelle categorie fruttato intenso, medio e leggero, sarà una triplice giuria di assaggiatori professionali, ristoratori e semplici consumatori. Il verdetto si conoscerà nella giornata conclusiva del salone.
"La qualificata e pregevolissima partecipazione delle aziende siciliane a Olio Capitale costituisce un importante biglietto da visita per la Sicilia nel settore agroalimentare". Con queste parole Pasquale Monea, sindaco di Francavilla di Sicilia e coordinatore regionale delle Città dell’Olio siciliane, ha commentato la presenza delle aziende delle Città dell’Olio della Sicilia ad Olio Capitale. Una grande occasione di promozione e visibilità per i produttori di olio extravergine siciliani resa possibile grazie al prezioso lavoro del coordinamento regionale delle Città dell’Olio della Sicilia.

L’Associazione nazionale Città dell’Olio sarà presente non solo con i propri espositori ma anche con altre importanti iniziative come il convegno inaugurale sulle sfide che attendono l’olivicoltura italiana al quale parteciperanno anche il vice ministro alle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero e l’On. Colomba Mongiello della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’eductour rivolto ad un numero selezionato di foodblogger aderenti all’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger) e il contest fotografico #OlioCapitale10 che, in occasione del decennale della Fiera, premierà le foto più rappresentative dei territori olivetati delle Città dell’Olio presenti a Trieste.

- www.oliocapitale.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 marzo 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia