Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Parco Tematico di Regalbuto, dal 27 maggio il via ai pagamenti per i terreni

19 maggio 2006

Dopo anni di attesa, durante i quali la comunità locale si è divisa fra sostenitori e detrattori per il grande progetto della costruzione di un Parco Tematico sulle sponde del Lago Pozzillo, arrivano finalmente segnali concreti per l'avvio del progetto e una data importante: il 27 maggio.
Con una lettera indirizzata al Sindaco, al Presidente del Consiglio ai Consiglieri Comunali, il portavoce e consulente legale della Società Atlantica Invest AG, Avvocato Mario Cavallaro, ha comunicato l'arrivo del Decreto del Ministero delle Attività Produttive destinato ad approvare il finanziamento dell'opera. La notizia è stata portata dal Sindaco Giuseppe Nunzio Scornavacche in Consiglio Comunale l'altro ieri sera ed accolta con soddisfazione da tutte la parti politiche.
Il Presidente Vito Venticinque ha proceduto alla lettura della lettera e del Decreto Ministeriale del 4 aprile 2006, che stabilisce che è approvato il progetto per la costruzione della struttura turistica per un importo di 556.374.000 euro, di cui 375 mln di capitale della Società Atlantica Invest, 104 mln provenienti da fonti di finanziamento private (mutui, finanziamenti, ecc.) e 120 mln di contributi a fondo perduto.

Il finanziamento del progetto è stato possibile grazie al CIPE, che ha destinato 120 mln del rifinanziamento dei contratti di localizzazione al Parco Tematico di Regalbuto. La pubblicazione del Decreto comporta la fine delle lunghe procedure di valutazione del progetto (valutato in ben sei diverse sedi), che è stato giudicato coerente, sia dal punto di vista della localizzazione che dal punto di vista finanziario. Grazie a questa situazione la Atlantica Invest ha annunciato ufficialmente che comincerà il pagamento del 5% dell'importo dei terreni ai proprietari dal 27 maggio 2006. Una data era da tempo attesa dai regalbutesi, che consideravano il pagamento dei terreni il vero atto di partenza del progetto. Molti sono infatti i regalbutesi che possiedono terreni all'interno dell'area su cui dovrà sorgere il grande parco dei divertimenti.

Il Sindaco Scornavacche davanti al civico consesso ha invitato tutte le forze politiche ad accogliere con il massimo della serenità le notizie trasmesse e a non strumentalizzarle in periodo di campagna elettorale. ''Il Decreto sgombra il campo dai dubbi che alcuni avevano avuto a proposito della fattibilità del Parco - ha detto Scornavacche -. Tuttavia non possiamo mischiare il Parco con la campagna elettorale, perché questo rischierebbe di nuocere al progetto''.
Soddisfazione è stata espressa anche da alcuni consiglieri di opposizione, quali Maida, Carambia e Romano, che in passato avevano sollecitato molto l'amministrazione sulla vicenda del Parco Tematico. [MCR]

Fonte: ViviEnna.it

[Foto di Walter Lo Cascio]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia