Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Pasquetta al Giardino della Kolymbetra. Il ritorno della ''Scialata giurgintana'' alla Valle dei Templi

15 aprile 2006

Visto il grande successo di pubblico riscosso in passato, anche quest'anno le proprietà del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale, fino a lunedì 17 aprile. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta la visita ai beni del FAI può rappresentare un'interessante e piacevole opportunità di trascorrere questi giorni di festa in modo diverso dal solito, all'insegna della spensieratezza, della cultura e dell'arte. Tutti gli spazi delle proprietà del FAI saranno trasformati in luoghi d'incontro e relax, con possibilità di pic-nic, merende e giochi.

In particolare, in occasione del Lunedì dell'Angelo il FAI, in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Comune di Agrigento, organizza per la prima volta al Giardino della Kolymbetra una piacevolissima variante della tradizionale ''Festa di Pasquetta''. Luogo ricco di fascino per l'incanto dei suoi colori e dei suoi profumi, celebrato da letterati e poeti sin dall'antichità e paragonato alla Valle dell'Eden, il Giardino della Kolymbetra, grazie al FAI che lo ha restaurato e riportato all'antico splendore dopo un periodo di grave abbandono, è tornato a essere il gioiello archeologico e agricolo di un tempo.
Lunedì 17 aprile, in questo splendido scenario verrà riproposta una festa dal sapore antico: la tradizionale Scialata giurgintana, che vedeva gli agrigentini percorrere le antiche trazzere e riversarsi, il giorno dopo Pasqua, nelle campagne della Valle dei Templi per trascorrere una giornata all'aria aperta, tra cibi genuini, buon vino, canti, balli e giochi di bambini.
La proposta del FAI per la Pasquetta di quest'anno prevede una rilassante passeggiata fra i templi e la visita guidata al Giardino della Kolymbetra, a cui seguirà un gustoso pranzo rustico ispirato alla cucina contadina, allietato da musica e canti popolari siciliani  proposti da un gruppo di musicisti agrigentini.

Giardino della Kolymbetra - lunedì 17 aprile 2006, dalle 10 alle 18
Programma della giornata di Pasquetta:
Ore 10.00: Appuntamento davanti al Palazzetto dello Sport, registrazione dei partecipanti e parcheggio delle auto
Ore 10.30: Passeggiata per le trazzere di Giacatello e San Marco fino al Tempio di Vulcano e al Giardino della Kolymbetra
Ore 11.30: Visite guidate al Giardino della Kolymbetra
Ore 13.00: Degustazione di piatti della tradizione contadina siciliana.

Ingresso: Adulti € 18; Ragazzi € 10

Per informazioni e prenotazioni: Giardino della Kolymbetra - Tel. 335/1229042.
Per i partecipanti che vogliono confluire direttamente alla Kolymbetra è previsto un punto di accoglienza alla biglietteria FAI del Giardino.
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito
www.fondoambiente.it

[Foto: Lillo Rizzo]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia