Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per il Turismo in Sicilia un Piano e una prospettiva

Presentato dalla Regione un Programma triennale di sviluppo turistico

07 agosto 2014

Porre le condizioni per riportare l'economia del settore turistico in Sicilia ai livelli pre-crisi. Vale a dire che l'impatto economico dei consumi turistici - cioè il valore aggiunto attivato dalla spesa effettuata dai turisti - si attesti tra il 4-6% del Pil dell'isola entro il 2020.
È ciò a cui punta la Sicilia con il "Programma triennale di sviluppo turistico 2014-2016" insieme ad un "Piano strategico" che delinea strategie e interventi per i prossimi 7 anni, presentato ieri da Michela Strancheris, assessore regionale al Turismo e Alessandro Rais, dirigente generale del Dipartimento Turismo.
Il piano prevede anche che ciascun assessorato avrà una responsabilità in materia di turismo.

"Finalmente in Sicilia - ha detto l'assessore - c'è un piano triennale per il turismo, che dà una prospettiva al 2020. Il punto chiave è aver coinvolto tutti i dipartimenti degli assessorati. Vogliamo arrivare a dicembre ad avere un piano strategico con azioni specifiche per il settore".
Effettivamente, è la prima volta che la Regione si dota di un piano triennale. La sfida principale è aumentare la competitività sui mercati internazionali, l’aumento dei flussi turistici e la spesa media dai mercati target stranieri.
Sono 5 gli obiettivi strategici individuati dal piano: 1) passare da un sistema frammentato di micro imprese ad un’industria turistica; 2) potenziamento dell’accessibilità al mercato attraverso azioni di co-marketing con privati; 3) migliorare la reputazione turistica attraverso l’enogastronomia, personaggi di letteratura, cinema e fiction e smontando le percezioni negative su inaffidabilità dei servizi e delle infrastrutture; 4) diversificare l’offerta attraverso le idee di imprenditori e professionisti; 5) migliorare la qualità dell’esperienza turistica in Sicilia puntando su beni culturali e naturali e sulla riqualificazione dei luoghi pubblici.

"Un programma - ha aggiunto Michela Stancheris - elaborato dall'Assessorato ma fatto proprio dall'intera Giunta Regionale di Governo che punta anche ad un riordino legislativo a cui arrivare attraverso un confronto con le categorie imprenditoriali e professionali, secondo un calendario che sarà fissato sin dal prossimo mese di settembre".
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati il protocollo d'intesa siglato tra l'assessorato regionale al turismo e il Sicilia Convention Bureau, il piano Fiere per il secondo Semestre 2014; annunciata l'emanazione del decreto con le graduatorie per i distretti turistici e di un bando per il settore cinematografico.
Stancheris ha anche parlato dell'ipotesi di rimpasto della giunta: "Se la strategia è sensata e se può dare un futuro al governo Crocetta, sono pronta a rimettere la delega, non sono attaccata alla poltrona. Mi auguro che si chiariscono i rapporti tra il Pd e il presidente. Sono contenta di quello che ho fatto finora".

[Informazioni tratte da ANSA, Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia