Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Planeta presenta il vino di Menfi a Sicilia en Primeur 2024

Durante l'annuale appuntamento organizzato da Assovini, Planeta mette nel bicchiere il territorio di Menfi

09 maggio 2024
Planeta presenta il vino di Menfi a Sicilia en Primeur 2024

Durante l'annuale appuntamento con Sicilia en Primeur, l'evento più importante per il vino siciliano, ideato ed organizzato da "Assovini Sicilia" dal 2004, Planeta presenta 10 etichette provenienti dal territorio di Menfi: Ulmo, Dispensa e Monte Cirami.

Cantina Ulmo - Planeta

Sulle colline che abbracciano il Lago Arancio, a Sambuca di Sicilia la cantina Ulmo ha accolto la stampa italiana e internazionale per una prima tappa del percorso di degustazione delle etichette del territorio. Edificata nel 1995, venne progettata per essere architettonicamente in sintonia con il territorio e le tradizioni del luogo.

Vigneto Dispensa - Planeta

La tenuta Dispensa, dimora storica della famiglia Planeta, ha visto la realizzazione nel 2001 di due cantine distinte: la "Piccola", che include un infernotto trasformato in archivio storico e una biblioteca ricca di testi rari dedicati alla viticoltura e alla vinificazione, focalizzata principalmente sulla produzione di vini rossi; e la "Grande", dedicata alle linee La Segreta e al Rosé.

Piano del sommacco, contrada Ulmo - Planeta

Nelle cantine dell'Ulmo e Dispensa, nasce la maggior parte dei vini Planeta, tutti valorizzati dalla DOC Menfi o Sicilia: Didacus Bianco (Chardonnay 100%), Chardonnay, Cometa (Fiano in purezza), Alastro (Grecanico e Sauvignon), Terebinto (Grillo in purezza), Plumbago (Nero d'Avola 100%), La Segreta (bianco: con le varietà principali di Grecanico, Chardonnay, Grillo; rosso: Nero d'Avola,  Merlot, Syrah, Cabernet Franc) oltre al Rosé (Nero d'Avola e Syrah in parti uguali).

Cantina Monte Cirami - Planeta

La seconda tappa del percorso di degustazione è la cantina di Monte Cirami, i cui vigneti si estendono lungo le colline sopra il Lago Arancio a oltre 450 metri di altitudine. Inaugurata nel 2022, è attrezzata con vasche di fermentazione e affinamento in cemento, riempite sia con nastri trasportatori sia sfruttando la forza di gravità, evitando in questo modo perturbazioni meccaniche alle uve. L'uso di materiali come il cemento e la ceramica al posto dell'acciaio e del legno segna un ulteriore passo verso l'innovazione, riflettendo un impegno costante verso metodi di produzione che rispettano e valorizzano l'autenticità del terroir.
Qui si producono i quattro CRU di rossi: Didacus Rosso (Cabernet Franc in purezza), Maroccoli (Syrah in purezza), Burdese (Cabernet Sauvignon 70% e Cabernet Franc 30%) e Sito dell'Ulmo (Merlot in purezza).

Hai un'azienda vinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 maggio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia