Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Poste Italiane rinnova i Codici di avviamento postale in 27 città, 79 comuni e 2400 frazioni d'Italia

21 settembre 2006

E' partito ieri, mercoledì 20 settembre, il cambio dei Codici di avviamento postale, i cosiddetti Cap.
Una rivoluzione che Poste Italiane ha introdotto per ottimizzare la qualità del servizio di recapito in linea con i cambiamenti toponomastici e amministrativi avvenuti negli ultimi anni in Italia.
Il nuovo sistema Cap introduce alcune importanti novità. Per 27 città italiane suddivise in zone postali è stato innanzitutto abolito l'utilizzo del Codice postale generico: adesso bisognerà sempre indicare il Cap specifico di zona sugli invii indirizzati ad Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, La Spezia, Livorno, Messina, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pescara, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Torino, Trieste, Venezia, Verbania, Verona.

In totale circa il 10% delle strade avrà un Codice di avviamento postale diverso rispetto al passato: sono stati assegnati i Cap alle vie di nuova istituzione, rivisti o eliminati alcuni CAP cittadini (scompaiono i 19138 e 19139 a La Spezia, il 90132 a Palermo, i 65131 e 65132 a Pescara, il 30131 a Venezia), e per Bari, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Trieste, Venezia e Verona se ne sono aggiunti di nuovi. Ulteriori modifiche interessano poi altri 79 comuni e circa 2.400 frazioni.
Poste Italiane ha distribuito a tutti i residenti nelle zone interessate dai cambiamenti un opuscolo che illustra le novità sui Codici di Avviamento Postale. Anche le amministrazioni locali e centrali, le principali istituzioni e i grandi speditori stanno ricevendo le informazioni necessarie per agevolare il passaggio al nuovo sistema.
Il Codice di avviamento postale, da scrivere in modo corretto su ogni tipo di invio, è infatti un elemento fondamentale per il trattamento automatico della corrispondenza sia nella fase di smistamento sia al momento della distribuzione finale a opera del portalettere.

Gli aggiornamenti previsti dal nuovo sistema sono contenuti nella nuova edizione del libro dei Cap (4,90 €) e nel Cd Rom ''Cerca Cap'' (6,90 €), disponibili presso gli uffici postali e presso gli uffici e le aree PTbusiness. In entrambi sono indicati i CAP degli 8.101 Comuni d'Italia (con il dettaglio delle vie per le 27 città multiCap) e delle 8.500 principali frazioni.

Per ogni informazione sui nuovi Cap ci si può comunque rivolgere all'ufficio postale, chiamare il call center di Poste Italiane al numero gratuito 803.160 oppure consultare il sito www.poste.it.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia