Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Potenziamento rete idrica Mondello e Partanna. Il sindaco Cammarata ha dato il via ai lavori

22 settembre 2006

Oltre sette chilometri di condutture per dotare la rete idrica di Mondello e Partanna Mondello di una nuova struttura. Hanno preso il via due giorni fa i lavori per la realizzazione del nuovo impianto finanziato con fondi del Por Sicilia (2 milioni e 340 mila euro complessivi). A curare le opere, che avranno una durata di 310 giorni, è un'associazione temporanea formata dalle imprese Greco Alfredo srl e General construction srl, entrambe di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina).
L'importo delle sole opere è di 1 milione e 489 mila euro, al netto del ribasso d'asta (il 12,45 per cento) e delle altre somme destinate a oneri e spese varie.
L'intervento, curato dall'ufficio Opere pubbliche del Comune, comprende anche la predisposizione di circa 300 allacci alle abitazioni private. Si tratta di un importante tassello del piano per risanare il sistema di distribuzione dell'acqua nella principale borgata marinara della città, con l'obiettivo di eliminare le perdite in rete e di servire le zone finora non allacciate.
Il progetto, elaborato dall'Amap per conto del Comune, si articola in tre fasi: la revisione delle tubature per lo smistamento dal serbatoio Gallo, con un nuovo collegamento al collettore della vicina via Partanna Mondello; l'installazione di nuove condutture in via Partanna Mondello, via Mondello, via Iandolino e via Carbone; e ancora, la posa di nuove tubazioni in viale Principe di Scalea, in viale Margherita di Savoia e in via Mater Dolorosa, con allacci alle singole abitazioni.
Al via ai lavori hanno partecipato oltre al sindaco Diego Cammarata anche l'assessore alle Infrestrutture Lorenzo Ceraulo, il presidente dell'Amap Bruno La Menza e i tecnici.

Altre opere in corso - È in fase di completamento la rete idrica a San Filippo Neri (lotto San Pietro). I lavori hanno permesso di realizzare 1.200 metri di condutture per far arrivare l'acqua corrente in 316 abitazioni per un importo complessivo di  357 mila euro.
Nel progetto è stata inclusa l'installazione degli allacci alle singole abitazioni, dei pozzetti e di varie apparecchiature accessorie, tra cui i contatori, per garantire la fornitura a 23 palazzine, tutte di recente costruzione e precedentemente non allacciate alla rete Amap, nell'area compresa fra le vie Patti, Smith, Mormino e Zappa. Per l'approvvigionamento idrico, in mancanza del collegamento alla rete idrica, gli inquilini di questi immobili hanno utilizzato impianti allestiti in proprio e ormai vetusti.

Sono stati completati, invece, i lavori per la realizzazione di tre chilometri di collettori per 200 abitazioni lungo la via Messina Marine e in alcune strade secondarie.
L'opera consente di mettere fine ai disagi dei residenti che, da oltre vent'anni, per l'approvvigionamento idrico, fanno ricorso al servizio autobotti, sopportando anche oneri particolarmente alti. L'intervento, curato anche in questo caso dall'ufficio Opere pubbliche del Comune (il progetto è stato redatto dall'Amap per conto dell'Amministrazione), è costato complessivamente 1 milione di euro. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Diva srl di Vallelunga Pratameno (Caltanissetta).
L'installazione dei nuovi impianti ha riguardato, oltre alla sistemazione delle tubazioni principali, anche la predisposizione dei rami di allacciamento alle singole abitazioni. Adesso, gli utenti dovranno realizzare le nicchie di innesto all'interno delle proprietà private, necessarie per rendere operativo il collegamento alla rete e per l'attivazione della fornitura ad opera dell'Amap.
Completati anche i lavori di ampliamento della rete di distribuzione in altre 22 strade, dislocate in diversi quartieri, per 400 utenze complessive. Il nucleo più consistente è quello che comprende via Messina Marine - tratto fra via Galletti e il territorio Ficarazzi - e alcune vie secondarie nel Fondo Siciliano, per un totale di 200 abitazioni. Queste le altre tappe del cantiere: San Filippo Neri-Pallavicino (3.300 metri di tubazioni per 100 nuclei abitativi, distribuiti fra la via Lanza di Scalea e le strade secondarie); Borgo Molara, nei pressi della via Altofonte, con 1.400 metri di condutture per circa 40 utenze (fra le strade interessate c'è la via Cartiera); a San Lorenzo-Tommaso Natale e a Partanna Mondello (quasi 2.000 metri di collettori per oltre 60 utenze). Nell'appalto rientrano, infine, due strade del rione Oreto-Stazione, nelle vicinanze di piazza Guadagna, per 280 metri di condutture e una quindicina di utenze da servire. Per tutte queste opere si attende il collaudo tecnico-amministrativo.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 settembre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia