Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Presentato a Enna il progetto Poema, Politica Economia in Mainstreaming

10 luglio 2006

E' stato illustrato la scorsa settimana, alla sala Cerere, il progetto Poema, Politica Economia in Mainstreaming, presentato dalla Provincia Regionale, dalla Commissione provinciale Pari Opportunità , dall'istituto Ettore Majorana di Piazza Armerina, dalla Uil e dalla Fidapa.
A fare gli onori di casa l'assessore provinciale Cinzia dell'Aera , ospite d'eccezione è stata la sottosegretaria alle Pari opportunità Donatella Linguiti.
L'onorevole ha subito sottolineato come oggi si parla non solo di pari opportunità delle donne ma di diritti. ''Fortunatamente non dobbiamo lavorare tantissimo in questa direzione perché in questi ultimi decenni è sensibilmente cresciuta la consapevolezza di creare una vera democrazia partecipata . L'impegno del nostro Governo è quello di avviare un percorso legislativo che risponda meglio a questa esigenza''.

Occorre un raccordo tra il governo centrale e le realtà locali nell'avviare politiche che eliminino quegli ostacoli che di fatto impediscono alle donne di impegnarsi non solo in politica, ma anche nel campo del sociale e del lavoro. In questa ottica si inserisce il progetto Poema che darà la possibilità a 50 donne di ricevere una formazione adeguata. ''E' fondamentale puntare sulla formazione - ha detto Cinzia Dell'Aera - necessaria a fornire quegli strumenti necessari affinché si possa concretizzare una democrazia partecipata a tutti i livelli istituzionali''. Per le due donne impegnate in politica la linea di condotta da seguire è quella di creare delle reti tra soggetti diversi per mettere in atto azioni di sistema. ''Le differenze, le specificità, e le sinergie - hanno ribadito entrambe - sono le leve su cui far crescere il nostro Paese''. Il progetto finanziato dal ministero del Lavoro, prenderà il via il prossimo mese di ottobre.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

10 luglio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia