Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Presentazione del Progetto la Rete delle terre dei Sicani, portale siciliano di e-government

16 giugno 2006

Presentazione del Progetto la Rete delle terre dei Sicani
Martedì 20 giugno 2006, ore 10,30
Centro Civico Fondazione Inycon
via Palminteri - Menfi (AG)

Prende il via in Sicilia una nuova rete civica: La Rete delle terre dei Sicani, questa la denominazione del portale, che nasce con l'intento di erogare servizi a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni di Menfi, Calamonaci, Caltabellotta, Montevago, Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice (Agrigento). Il progetto, realizzato per volontà dei sindaci dei comuni coinvolti, è stato finanziato nell'ambito del POR Sicilia 2000/2006, misura 6.5 fondo FERS dell'Assessorato Regionale al Bilancio, con l’obiettivo di favorire il dialogo, lo scambio e la cooperazione tra i cittadini e il territorio in cui vivono.
L'iniziativa sarà presentata martedì 20 giugno alle 10,30, a Menfi, comune capofila dell'iniziativa, presso il Centro Civico Fondazione Inycon, alla presenza dei sindaci dei comuni: Antonio Buscemi (Menfi), Gioacchino Guddemi (Calamonaci), Calogero Pumilia (Caltabellotta), Calogero Impastato (Montevago), Martino Maggio (Sambuca), Giorgio Mangiaracina, (Santa Margherita Belice), e dei rappresentanti della A.T.I che realizzerà i lavori, costituita dalla Neocogit srl (Menfi) e dalla Globalcom srl (Partanna).

Due le grandi novità che caratterizzano la rete civica: l'integrazione dei cittadini nelle attività della Pubblica Amministrazione e il loro coinvolgimento attivo e l'indipendenza dalla connessione internet per l'aggiornamento dei contenuti della rete, possibile grazie all'utilizzo della tecnologia di Content Management denominata SmartRoundtrip, sviluppata dalla Neocogit srl. L'intento con cui si realizza la rete è infatti quello di avvicinare quanto più possibile il cittadino alla vita della comunità, sollecitando l'integrazione e la comunicazione, attraverso vari livelli di interattività che collegano le Pubbliche Amministrazioni agli utenti (erogazione di informazioni e servizi), i cittadini alle municipalità (come nel caso, ad esempio, della segnalazione di guasti, prenotazione di testi nelle biblioteche), nonché i cittadini tra di loro (in forma di forum e altro). Il portale prevede inoltre un livello Intranet, riservato alle Amministrazioni, con cui si potrà agevolare il lavoro di competenza dei dipendenti dei comuni.

Tutto ciò grazie a SmartRoundtrip, che permette ''intera gestione dei portali, quindi l'aggiornamento e la fruizione dei dati, indipendentemente dalla qualità e disponibilità della connessione ad Internet, infatti SRT permette, attraverso un'applicazione stand-alone in ambiente Windows, di gestire i dati anche in connessione analogica e di sincronizzarli con il server. Flessibilità e facilità d’uso sono le caratteristiche del software, una tecnologia avanzata di Content Management che permette di monitorare, gestire e aggiornare i contenuti da parte di personale tecnico non esperto. Sicuramente una delle novità più interessanti nel panorama italiano del web.
Numerosi i servizi a disposizione: 54 rivolti al cittadino, 12 alla famiglia, 14 per l'Intranet, dalla scuola al commercio, dalla vita religiosa al tempo libero. Importante anche l'area di informazioni a disposizione del turista: dalla segnalazione dei siti di interesse storico-artistico alla notizie pratiche per la ristorazione e la ricettività. Tutte le pagine del portale saranno realizzate secondo le direttive sull'accessibilità e usabilità dell'Unione Europea, nonché secondo le linee guida del W3C, che consente la certificazione WAI-AA.

Durante la presentazione, il progetto e i suoi elementi di innovazione saranno illustrati ai rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni. Nei prossimi mesi, si procederà a ulteriori incontri con lo scopo di condurre gli addetti dei comuni alla piena conoscenza del portale, fino ad esecuzione ultimata.

Joselita Ciaravino

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia