Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Progetto transnazionale Identité Méditerranéenne. Un tavolo tecnico per le strategie del turismo in Sicilia

18 gennaio 2006

Presentazione dei risultati e avvio della fase di programmazione del Progetto trasnazionale Identité Méditerranéenne

19 / 20 gennaio ore 9,30 - Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Via Notarbartolo 9 - Palermo

La parola d'ordine è ''specializzazione''. E' infatti all'insegna della creazione di un prodotto turistico specialistico che procede il Progetto transnazionale Identité Méditerranéenne, che vede coinvolto il Dipartimento Turismo in qualità di capofila.
Nelle due giornate del 19 gennaio e 20 gennaio, alle ore 9,30, nella sala riunioni del Dipartimento Turismo di via Notarbartolo 9, saranno indetti i primi tavoli tecnici per l'avvio delle attività di programmazione turistica concertata delle aree delle Madonie e dell'Alto Belice Corleonese, presieduti dal Direttore generale Agostino Porretto, dal responsabile del progetto Orazio Sciacca e dalla coordinatrice tecnico-scientifico Maria Sabrina Leone.
Gli incontri vedono protagonisti i sindaci delle due aree, altre istituzioni pubbliche e soggetti portatori di interessi collettivi (Ente Parco, Ente Foreste, CAI, A.A.P.I.T., associazioni di categoria, consorzi, ecc.), chiamati a condividere risultati e proposte tecniche, con l'obiettivo di definire le linee di una concreta programmazione, nonché le strategie di marketing, i prodotti turistici ed i relativi target.
Scoprire i punti di forza su cui avviare un nuovo sistema turistico ed individuare le leve su cui insistere per promuovere il territorio, ecco la possibilità offerta dal tavolo tecnico: sport, cultura o paesaggio, purché si tratti di un sistema forte e strettamente coerente con le reali potenzialità delle aree coinvolte.
Il progetto Identité Méditerranéenne, avviato nel 2004 di concerto con Sardegna, Corsica, Isole Cicladi, Spagna e Tunisia, rappresenta un caso unico di sperimentazione comunitaria con cui il Dipartimento Turismo della Regione Siciliana svolge un'importante attività di assistenza tecnica nei confronti di enti locali ed imprese operanti nei due comprensori, in linea con le novità legislative relative ai Sistemi Turistici Locali ed ai Distretti Turistici.
Nei mesi successivi seguirà una fase operativa, di consulenza diretta alle imprese e di promozione e commercializzazione di pacchetti turistici.

INFO
Tel. 339 6944731

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia