Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Raggiunto un ulteriore punto di svolta per la costruzione del Ponte sullo Stretto

Firmata la convenzione tra il ministero delle Infrastrutture e la società Stretto di Messina

20 gennaio 2004
Siamo ad un punto di svolta per quanto riguarda la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Infatti è stata firmata, qualche giorno fa, la convenzione tra il Ministero delle Infrastutture e la Stretto di Messina spa, società concessionaria per la costruzione e l'esercizio del Ponte sullo Stretto e per il collegamento viario e ferroviario tra la Sicilia e il continente.
La convenzione, cui è allegato un piano economico- finanziario, disciplina i rapporti tra il concedente Ministero delle Infrastrutture e la società concessionaria.

La convenzione chiarisce il periodo di durata della concessione che va dal 2004 al 2041 e comprende quindi, la fase di costruzione più trent'anni di gestione, le caratteristiche dell'opera, il programma di costruzione, le modalità di realizzazione e collaudo, i criteri di determinazione e di adeguamento delle tariffe di pedaggio, le modalità ed i termini per la manutenzione e gestione, le modalità di reperimento dei mezzi finanziari occorrenti per la realizzazione, nonchè le modalità di ammortamento e di riconsegna dell'opera al termine della concessione.
Nelle prossime settimane sarà avviata la procedura di gara internazionale.

"E' previsto l'affidamento della redazione del progetto definitivo e della realizzazione dell'opera ad un General Contractor unico" - ha dichiarato Pietro Ciucci, Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina, in maniera tale da rispettare i termini annunciati. Il General Contractor sarà scelto entro il 2004 e inoltre, sarà predisposto il progetto definitivo e lo svolgimento delle relative procedure di approvazione. A fine 2005, quindi, ci sarà l'apertura dei cantieri, nel 2011 il completamento dei lavori e l'apertura al traffico, mentre il 2012 sarà il primo anno completo di esercizio dell'opera.

Già, qualche mese fa, era stata sottoscritta alla Presidenza del Consiglio un'altra importante intesa, questa volta tra il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Siciliana che riguardava la realizzazione di quattro grandi opere: l'autostrada Messina-Palermo, l'asse Messina-Siracusa-Gela, la tratta siciliana della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Catania e il Ponte sullo Stretto. Per la realizzazione delle infrastrutture e delle opere, le parti si sono impegnate a collaborare, individuando insieme per ciascuna opera la copertura finanziaria, le procedure autorizzative certe, la necessaria chiarezza nelle responsabilità e nei tempi di progettazione e di esecuzione, le sedi e gli strumenti per il monitoraggio sistematico dell'avanzamento delle azioni e delle opere.

La bozza prevedeva, inoltre, che se si ravvisasse la necessità della nomina di un commissario straordinario, il ministero proporrebbe tale nomina d' intesa con la Regione. Nel testo sono contemplati inoltre, i tempi di realizzazione. L'autostrada Messina-Palermo, dovrebbe essere completata entro il 2004; l'autostrada Messina-Siracusa-Gela nel 2010; la  tratta ferroviaria Salerno-Reggio Calabria-Palermo-Catania (Corridoio plurimodale Tirrenico-Nord Europa) nel 2010; il Ponte sullo Stretto, affidamento dei lavori entro il 2005 e conclusione dei lavori entro otto anni dall'effettivo avvio.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 gennaio 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia