Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riapre il Museo Guttuso di Bagheria...

Grazie all'impiego del personale regionale ASU, il museo dovrebbe riaprire il giorno in cui sarebbero dovuti cominciare i lavori di ristrutturazione

12 dicembre 2014

Il Museo Guttuso di Bagheria, sito nella storica villa Cattolica, riapre al pubblico il prossimo lunedì, 15 dicembre. Dopo un Consiglio comunale straordinario proprio sul tema della chiusura del Museo, che ha scatenato una gragnola di polemiche, l’amministrazione ha annunciato la riapertura al pubblico. "Il museo riaprirà grazie all’impiego del personale ASU - si legge in una nota del Comune - i cui costi non gravitano sul bilancio comunale".

Durante la seduta del Consiglio comunale l’assessore alla Cultura Rosanna Balistreri, ha illustrato la situazione e la storia del museo "potenzialmente il fiore all’occhiello di questa città e l’elemento che può fare da traino per rilanciare Bagheria nello scenario culturale e turistico". "Il museo esiste da 41 anni grazie alle donazioni del maestro Guttuso che fece in vita a partire dal 1974 e protratte nel corso degli anni fino alla morte del pittore - ha spiegato l’assessore - nel 2000, dopo i lavori di ristrutturazione che resero il museo più sicuro per il patrimonio pittorico, il figlio adottivo del Maestro, Fabio Carapezza Guttuso, fa una transazione con la quale riconosce la donazione e integra la donazione già presente di 268 con altri 72, cedendo al Comune anche i diritti, tranne ovviamente i diritti SIAE".

L’assessore Balistreri ha poi raccontato della gestione del comitato direttivo esteso, delle grandi mostre, dei premi legati al museo, ma anche delle tante problematiche di gestione, dopo il 1992, quando il Comune fu citato in giudizio dal dottor Carapezza preoccupato per la sicurezza del patrimonio presso un museo che aveva necessità di essere ristrutturato, come poi avvenne. "Ciò che si è sbagliato in questi anni è stata la mentalità gestionale di un bene culturale, chiunque ricopra un attività dirigenziale ha il dovere di aggiornarsi sempre e continuamente, ciò vuol dire che un museo di 30 anni fa non può essere il museo di oggi, l’offerta è cambiata ma la gestione e la mentalità sono rimaste le stesse, se percepisco dei fondi non mi devo chiedere come li devo spendere ma mi devo chiedere come li devo investire. Se ho una mentalità imprenditoriale allora non devo chiedermi come devo spendere il fondo ma come devo spendere il mio bene, il mio prodotto per rilanciare il bene stesso. La cultura è la fetta di mercato che dobbiamo conquistare".
L’assessore ha poi spiegato che questa amministrazione intende valorizzare il museo. "Abbiamo un museo che costa 480 mila euro con un introito di 20mila euro, costi per lo più legati al personale e agli straordinari. Facendo una divisione dell’introito per i giorni visitabili, con un prezzo del biglietto che è di 5 euro, noi abbiamo 13 visitatori al giorno, e con questi numeri il museo non ha dove andare, il nostro obiettivo è quello di riuscire ad alzare questo numero: con 300 visitatori al giorno potrebbero essere introitati 468 mila euro. A questi ipotetici introiti potranno poi essere aggiunti quelli derivanti da servizi aggiuntivi."

Anche il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ha puntato il dito contro la gestione fino ad oggi fallimentare del bene."Non possiamo chiedere ai cittadini sacrifici e tenere in piedi un servizi che è fallimentare, allora occorreva chiudere, temporaneamente - dice il sindaco - così come abbiamo fatto, per riorganizzare pensando ad una gestione con modello privatistico". "Non c’è alcuna intenzione di perdere il patrimonio che rappresenta Guttuso".
Il sindaco cinque stelle ha dunque annunciato la riapertura per lunedì prossimo del museo anche in risposta alla messa in diffida presentata dal figlio adottivo di Guttuso, e aggiunge la notizia del trasferimento degli uffici Cultura al museo con le relative guide.
Nelle scorse settimane, la data menzionata per la riapertura del museo, ossia il 15 dicembre, era stata indicata come possibile data d’inizio dei lavori di ristrutturazione di Villa Cattolica...

- Chiude il museo Guttuso a Bagheria (Guidasicilia.it, 24/11/14)

- Scoperte irregolarità nei registri del Museo Guttuso (Guidasicilia.it, 25/11/14)

- La chiusura del Museo Guttuso e la condanna all'indeterminatezza (Guidasicilia.it, 27/11/14)

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia