Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Riprendono le ricerche archeologiche sul monte Altesina, a Nicosia (EN)

Il 9 ed il 17 giugno due giornate per far conoscere il sito archeologico di Monte Aereus

20 maggio 2022
Riprendono le ricerche archeologiche sul monte Altesina, a Nicosia (EN)
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Giovedì 9 giugno, alle ore 16,00, a Nicosia (EN), presso l'auditorium dell'Istituto I.I.S. F.lli Testa, si terrà la giornata di studio "Il Monte Aereus. Dalla polis greca all'Islam" nel corso della quale verranno illustrati gli scavi condotti dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Enna, diretta da Nicola Neri, nell'area archeologica di Monte Altesina.

Venerdì 17 giugno, invece, sul Monte Altesina si svolgerà una giornata di "archeologia pubblica" con partecipazione libera nel corso della quale gli archeologi illustreranno "sul campo" le attività di ricerca svolte fino ad ora.

Area archeologica di Monte Altesina, Nicosia (EN)

Le ricerche archeologiche sul monte Altesina proseguono grazie alla convenzione triennale stipulata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Enna con l'Università Bordeaux-Montaigne e il Comune di Nicosia.

Nell'ottobre 2020 e nel giugno 2021, seppure in maniera ridotta a causa del periodo pandemico, il gruppo di ricerca è stato in grado di portare avanti il lavoro scientifico nel sito e nei successivi mesi di gennaio e febbraio 2022 sono state condotte analisi preliminari dei reperti archeologici provenienti dagli scavi precedenti e conservati presso i depositi del Museo Archeologico di Enna, a Palazzo Varisano.

Area archeologica di Monte Altesina, Nicosia (EN)

La nuova campagna archeologica si svolgerà dal 6 al 18 giugno e sarà presente a Nicosia, per le ricerche sul monte Altesina, un gruppo di ricerca multidisciplinare composto da quindici archeologi, di cui dieci provenienti dall'ateneo francese. Obiettivo di questa campagna di indagini è la ricognizione sistematica delle evidenze archeologiche del sito e la loro documentazione scientifica.

Area archeologica di Monte Altesina, Nicosia (EN)

Per la prof.ssa Anna Caiozzo, referente e responsabile scientifico del progetto di ricerca insieme all'arch. Carla Mancuso, della Soprintendenza di Enna: "Il progetto di ricerca sul Monte Altesina si inserisce nella cosiddetta storia globale e patrimoniale in quanto analizza la storia e l'archeologia del sito nel contesto storico compreso fra la conquista islamica, il periodo normanno e quello basso medievale focalizzando, oltre agli aspetti archeologici, il patrimonio culturale e le relative pratiche sociali".

Area archeologica di Monte Altesina, Nicosia (EN)

Per il Dott. Giuseppe Labisi, dell'Università di Bordeaux-Montaigne, "le indagini preliminari finora condotte nel sito hanno consentito di identificare l'estensione complessiva dell'insediamento di età classica e di individuare tracce della cultura materiale correlabile al contesto medievale insieme all'importante presenza dell'epigrafe in arabo di metà di IX secolo: queste evidenze saranno esplorate nel corso dell'imminente campagna archeologica".

Monte Altesina, Nicosia (EN) - ph Davide Mauro
Foto di Davide Mauro - Opera propria, CC BY-SA 4.0

Quanto ai partner, il Comune di Nicosia sostiene il progetto attraverso l'ospitalità degli archeologi che saranno presenti a giugno e la realizzazione di iniziative utili ad ampliare la conoscenza del patrimonio storico, naturalistico e di promozione dell'offerta turistico - culturale.

Mentre, l'Associazione Culturale Ecomuseo "Petra D'Asgotto" di Nicosia si occuperà del supporto logistico dell'evento ed in particolare della giornata di Archeologia pubblica di venerdì 17 giugno, curando l'organizzazione dell'ArcheoTrekking e delle escursioni sul Monte Altesina con l' intento di contribuire allo sviluppo del territorio in una logica sostenibilità ambientale, turistica, economica, sociale e di responsabilità partecipativa dell'intera comunità locale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2022
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia