Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si arricchisce l'offerta turistica del Comune di Gangi

A Gangi debutta il nuovo tour dedicato allo Zoppo di Gangi e alla sua arte

21 novembre 2015

Si arricchisce l’offerta turistica del Comune di Gangi. Per i turisti che arrivano nel borgo madonita infatti c’è il nuovo itinerario turistico dedicato a Giuseppe Salerno "vulgo dicto lu Zoppo di Gangi", pittore siciliano che tra la fine del cinquecento e i primi del seicento influì sull’espressione manieristica e controriformista della Sicilia.
Il percorso nel cuore medievale del centro storico del borgo attraversa via Castello, dove si può ammirare, presso la chiesa della Catena, la lapide del Salerno; corso Giuseppe Fedele Vitale con la chiesa di san Cataldo dove al suo interno è custodito il "Miracolo dei Diecimila Martiri" e ancora la chiesa Madre che conserva la "Madonna delle Grazie" e l’opera più famosa dello "Zoppo", l’enorme tela di cinque metri per 4 dedicata al "Giudizio Universale".

In piazza del Popolo si può ammirare la statua a lui dedicata, realizzata e donata al Comune di Gangi dal giovane artista siciliano Gabriele Venanzio e infine in via Madrice dentro la chiesa dedicata al Santissimo Salvatore c’è la tela "Andata al calvario".
"Arricchiamo il patrimonio straordinario d’itinerari culturali che abbiamo nel centro storico - ha sottolineato il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello - per attirare sempre più turisti, non solo nei fine settimana ma anche per vacanze più lunghe e complete, mettendo a disposizione anche strumenti tecnologici e multimediali dei quali il nostro Comune si è dotato come i totem informativi, o ancora il tour virtuale dei musei delle Madonie, le audio guide e il percorso per non vedenti".
A ideare e realizzare il percorso sullo Zoppo è stato il consulente del sindaco Roberto Franco. [Fonte Sicilia Travelnostop.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

21 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia