Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tonnellate di pomodoro di Pachino Igp sono rimaste invendute

Il Consorzio di Tutela lancia l’allarme: "A rischio chiusura centinaia di imprese"

04 gennaio 2023
Tonnellate di pomodoro di Pachino Igp sono rimaste invendute
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Con tonnellate di pomodoro invenduto sono a rischio chiusura centinaia di imprese del Pachino Igp.
Tra i primi motivi del momento difficile, il prezzo al consumatore finale, che continua ad essere molto elevato malgrado "i prezzi decisamente irrisori proposti ai produttori per acquistare il prodotto, talvolta addirittura inferiori al costo di produzione".

Pomodoro di Pachino Igp

A lanciare l'allarme è il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp. "Molti produttori - dichiara il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato - rischiano la chiusura se non si interviene in modo deciso e concreto per cambiare la situazione". "Abbiamo - aggiunge - tonnellate e tonnellate di pomodori rimasti sulle piante e pochissimi ordini da parte della grande distribuzione. Con questo inverno così atipico, in cui si rilevano temperature di addirittura 22 gradi, il prodotto matura velocemente e deve essere raccolto, ma senza acquirenti andrà in gran parte perduto. Facciamo appello al nuovo Governo che tanta sensibilità e attenzione ha mostrato verso le istanze del made in Italy, affinché ci aiuti a superare questa drammatica situazione, al fine di scongiurare la chiusura di centinaia di imprese siciliane che vivono esclusivamente sulla produzione del pomodoro".

Pomodoro di Pachino Igp

Il presidente Fortunato sottolinea inoltre che "ci sono limiti precisi che regolano il prezzo minimo di acquisto del prodotto, ma quasi mai vengono rispettati, ignorando in nome del profitto i sacrifici, la dedizione e la fatica dei tanti produttori locali che fanno ogni giorno sforzi enormi per portare sulle tavole degli italiani un prodotto unico, tra i più conosciuti e amati in tutto il mondo. A questo - rileva infine il presidente del consorzio - si aggiungono rincari energetici assolutamente inaccettabili e la concorrenza sleale del pomodoro proveniente dall'estero, dove il costo della manodopera incide sul prodotto solo per un 10% rispetto al 60% dell'Italia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia