Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Travelexpo continua nelle agenzie di viaggio siciliane

Bilancio positivo all'insegna di affari e contrattazioni e con una favorevole ricaduta economica sulla Città di Palermo

14 aprile 2015

Quasi duemila operatori turistici, nonostante la chiusura dell’autostrada Palermo-Catania per il cedimento di un pilone abbia fatto desistere alcuni agenti di viaggio della Sicilia orientale a raggiungere Palermo, si sono incontrati nella tre giorni dedicata esclusivamente al turismo e agli incontri B2B di Travelexpo, che per la prima volta si è svolta nello Spazio.20, idee in movimento all’interno dell’ex Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Una diciassettesima edizione che riposiziona Travelexpo come la borsa del turismo che si svolge in Sicilia con un modello innovativo che coinvolge il consumer attraverso la categoria degli adv e che ha registrato un ampio consenso per la nuova formula e la nuova location con un 99% di gradimento.
Per gli addetti ai lavori "Travelexpo è sempre più fiera", per alcuni è "una Bit in miniatura ma con contatti più qualificati", per altri è "l’unico modo per incontrare gli agenti di viaggio siciliani nel minor tempo possibile".

Particolarmente soddisfatto Toti Piscopo, organizzatore della manifestazione. "L’analisi dei primi dati di questa edizione - spiega - ci conforta con 80 espositori, oltre 2.000 visitatori professionali, circa 300 camere d'albergo occupate nel weekend, 3.000 pasti tra quelli somministrati e quelli consumati ed un movimento d'affari complessivo presunto di circa 2 milioni di euro, a cui vanno ad aggiungersi le contrattazioni avviate tra buyer e seller, in occasione del Buy Sicily, prommosso in collaborazione con l’Assessorato al Turismo della regione Siciliana, il cui valore economico, per ovvi motivi di riservatezza, non è in atto quantificabile, nonostante si sia registrato un altissimo livello di soddisfazione. E' questo il primo bilancio ottenuto con la collaborazione degli operatori turistici privati che hanno la volontà di fare e non blaterare".

Intanto, Travelexpo continua nelle agenzie di viaggio siciliane. Sono infatti circa 300 i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa "Agenzie di viaggio a porte aperte", in programma domenica 19 aprile. Numerosi gli agenti di viaggio che in fiera hanno ritirato gratuitamente il kit informativo contenente vetrofanie, locandine e il manuale con le indicazioni sulle agevolazioni e le offerte che verranno proposte ai clienti che domenica prossima si recheranno in agenzia di viaggio per acquistare un viaggio o una vacanza. Su www.travelexpo.it/agenzia.php è possibile consultare l’elenco delle adv che partecipano all’iniziativa.

"Travelexpo è il termometro per capire se la Sicilia è in grado di fare il salto in campo turistico - ha detto Cleo Li Calzi, assessore al Turismo della Regione Siciliana, inaugurando la manifestazione borsistica - ed motore di sviluppo economico della nostra isola, perché il turismo non è solo posti letto, ma dobbiamo iniziare a ragionare in un'ottica di sistema". In questo contesto si è inserita la partecipazione della Regione siciliana che ha promosso il Buy Sicily: 20 buyer nazionali ed esteri hanno incontrato 120 seller al centro la Sicilia con la sua offerta turistica più variegata, dagli alberghi alle attrazione meno conosciute e i nuovi segmenti di offerta.
All'inaugurazione era presente anche Ben Souissi, console di Tunisia: "dopo la tragedia del Bardo, la Tunisia vuole dimostrare di essere una terra di pace e serenità, aperta, che sta cercando di diversificare il turismo".

Testimonial di questa edizione è stata la conduttrice televisiva Syusy Blady, nota al grande pubblico per Turisti per Caso. "L'Italia è il paese più bello del mondo e sicuramente la Sicilia è al suo interno il più bello per l'accumulo di cultura che possiede".
E a proposito di territori un ampio spazio al tema è stato dedicato durante il convegno "L’identità dei territori ai tempi del turismo partecipativo". Ermanno Bonomi, sociologo del turismo, ha raccontato la sua esperienza nell’ambito della campagna "La comunità si racconta" in cui protagonisti e testimonial della promozione di una destinazione, di un borgo sono proprio i residenti. "Se faccio narrare il territorio dai residenti - ha sottolineato Bonomi - il turista ci crede. In questo senso il blog della comunità diventa il sito turistico del piccolo comune".
Ettore Messina, ha invece raccontato la sua nel progetto ComuniAmci che racchiude 10 comuni siciliani distanti tra loro ma affini dal punto di vista culturale con tradizioni e storia comune e con un unico obiettivo, il turismo, raggiungibile attraverso la promozione integrata. Infine, Anastasia Klimova, Business development manager di izi.TRAVEL, la piattaforma globale di narrazione gratuita che consente di creare rapidamente ed in maniera libera audioguide di musei e tour nelle città in qualsiasi lingua. [Sicilia Travelnostop]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia